Matera, Basilicata Food&Wine, consigli per la Basilicata dello chef stellato Davide Scabin

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

“Quello dello chef stellato Davide Scabin non è un semplice cooking show, ma vuol essere anche una sintesi su come consigliare la Basilicata a venire allo scoperto con la sua cucina e con i suoi prodotti. Durante il suo show cooking, lo chef ha preparato cinque piatti valorizzando i prodotti con una cucina fusion italiana stratosferica. “Basta conoscere le grandi cucine italiane – racconta lo chef -. Da sabaudo ritorno sempre alla cucina della pre-unità d’Italia. All’epoca c’era originalità nei sapori e negli odori”.

Durante la preparazione dei piatti, Davide Scabin ha utilizzato i salumi accostandoli al pesce. I funghi cardoncelli cucinati con merluzzo e salsiccia sono stati un piatto unico ricco di sapori e odori lucani.

“Il mio consiglio per la Basilicata è che si deve saper raccontare perché non tutti la conoscono. E lo deve fare attraverso una selezione di piatti. Deve fare una comunicazione sintetica scegliendo cinque piatti bandiera senza fare entrare in gioco i consigli di tante nonne. Come si fa? Occorre avere il coraggio di sintetizzare i cinque piatti in versione contemporanea. Fino a questo momento nessuno ha fatto questo e avendo un canale importante come la Federazione Italiana Cuochi è necessario utilizzarlo come strumento di comunicazione”.

I preziosi consigli di Davide Scabin si sono uniti a quelli dell’assaggiatore esperto Giovanni Lacertosa che ha parlato dell’olio extra vergine di oliva lucano come di un prodotto di eccellenza. “I nostri oli extra vergini di oliva sono olii di qualità perché hanno superato analisi chimiche e organolettiche. Sono legati ai luoghi, ai paesi, ai paesaggi e al territorio. Gli assaggiatori esperti si occupano dell’analisi organolettica e il nostro olio lucano è risultato essere perfetto”.
Basilicata Food&Wine ha voluto significare per i quattrocento chef presenti alla manifestazione la conoscenza di prodotti e di un territorio unico al mondo, come anche un modo di apertura verso chi ancora non conosce la bellezza di luoghi incontaminati”.
Uff. stampa Reg. Basilicata

LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

 

FIORICENTRO

Totem SPOSI web copia

LOGO SER DESTATE
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato

LOGO FUTUR SHOW LEONE MARCELLO

Logo centro polispecialistico

BANNER_EMAIL



SUDITALIAVIDEOYouTubeChannel

youtube

MONTE SPORT copia

BANNER FINALE