Piano operativo Fsc infrastrutture: approvati schemi di convenzioni

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Trasporto pubblico: la Giunta ha approvato, su proposta del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità, gli schemi di convenzione tra Ministero dei Trasporti e Regione Basilicata regolanti il finanziamento per assicurare la realizzazione del Piano nazionale per il rinnovo del materiale rotabile ferroviario e per il rinnovo di autobus.
Il provvedimento è realizzato nell’ambito del Piano operativo del Fsc (Fondo Sviluppo e Coesione) Infrastrutture 2014-2020, a valere sulle risorse dello stesso, ai sensi della legge 190 del 2014 e delle delibere Cipe n. 25 del 10 agosto 2016, e n. 54 del 1 dicembre 2016.
L’Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Carmine Castelgrande, esprime “grande soddisfazione per l’approvazione degli schemi di convenzione per la realizzazione del Piano Nazionale Per il rinnovo del Materiale rotabile Ferroviario e per il rinnovo del parco Autobus e evidenzia l’importanza di tale provvedimento perché finalizzato alla tutela e alla sicurezza dei viaggiatori”.
Il Piano operativo Infrastrutture ha assegnato alla Regione Basilicata 28.032.000 euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario, e 7.008.000 euro per l’acquisto di autobus. L’Asse di intervento F del Poi, denominato “Rinnovo materiale trasporto pubblico locale – piano sicurezza ferroviaria”, intende, in particolare: potenziare il servizio di trasporto pubblico ferroviario regionale ed interregionale attraverso il rinnovo del materiale rotabile, con l’acquisto di treni diesel ed elettrici, in composizione bloccata a 4/5 carrozze, Dmu ed Emu a media ed alta capacità, e di treni da utilizzare per i servizio sulle tratte a scartamento ridotto; favorire un trasferimento di parte dell’utenza dal mezzo privato al trasporto collettivo, intervenendo sulla dotazione e sulla qualità del parco veicolare del trasporto collettivo su gomma, inadatto a sostenere la domanda potenziale e caratterizzato da una elevata anzianità media sostenendo l’acquisizione di nuovi mezzi eco-compatibili, caratterizzati da elevati rendimenti energetici e superiore efficienza energetica, con attenzione alla tipologia e taglia dei veicoli in relazione ai servizi da svolgere e alle aree in cui operano.
La Giunta regionale ha deliberato di rinviare, in linea con le previsioni degli schemi di convenzione approvati, a successivo provvedimento deliberativo da adottarsi entro 6 mesi dalla stipula delle convenzioni stesse, l’integrazione dei prospetti con i dati inerenti il soggetto attuatore, identificativo e Cup attualmente non individuati. Rinviata, infine, l’adozione di successivi atti negoziali e/o provvedimenti amministrativi finalizzati a regolare i rapporti con i soggetti attuatori e volti a garantire il rispetto del cronoprogramma di attuazione nei termini riportati nel Piano di investimento.
Uff.stampa Reg. Basilicata

Condividi

LOGO DI PERROLOGO CHIFRA

LOGO LEONE ELETTRODOMESTICI

LOGO PIZZERIA GIO

FIORICENTRO
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia
Logo centro polispecialistico
LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

LOGO RADIO

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE