Cicala:"Dall'Australia nuovo dinamismo a Federazione dei Lucani"

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

FOTO PRES. CONS. REGIONE BASILICATA“Esperienza e cambiamento possono essere il mix ideale per dare nuovo impulso alla promozione e valorizzazione, storico-culturale e non solo, della nostra amata terra in ogni angolo del mondo”. E’ il commento del presidente del Consiglio regionale, nonché presidente della Commissione regionale lucani nel mondo, Carmine Cicala, alla notizia dell’elezione di Anthony Graziano a Presidente della Federazione delle associazioni Lucane in Australia, di Margherita Amato a Rappresentante degli Emigrati e di Clarissa Fasanella e Jaimie Schirinzi quali componenti del Forum Giovani.

“Il Congresso nazionale della Federazione delle Associazioni Lucane in Australia, tenutosi a Sidney, che ha visto lavorare insieme i padri fondatori dell’organismo, pronti a mettere a disposizione anni di esperienza, e diversi giovani di seconda e terza generazione, disposti a misurarsi con entusiasmo in nuovi progetti, va proprio in questa direzione. Un segnale di apertura verso la necessità di instaurare un forte e proficuo dialogo intergenerazionale - ha sottolineato il Presidente - che ho lanciato sin dai primi giorni del mio insediamento e che è stato accolto con spirito costruttivo”. “In questi primi mesi di lavoro ho potuto constatare la vitalità delle singole associazioni e la buona sinergia raggiunta tra la Commissione e le rappresentanze in Italia e all’estero. In diversi confronti con i presidenti è emersa l’esigenza di una maggiore partecipazione delle generazioni più giovani, così da assicurare un futuro certo a quanto con dedizione e sacrificio realizzato nel corso degli anni dai loro predecessori. Dare voce alle giovani leve, renderli protagonisti del loro tempo vuol dire anche focalizzare l’attenzione su possibili nuovi sviluppi delle nostre attività, con l’obiettivo di creare anche opportunità economiche e professionali, mettendo a frutto l’imponente network mondiale, per agevolare un interscambio proficuo tra lucani, dentro e fuori la Basilicata”.

“Sento il dovere – ha aggiunto Cicala – di ringraziare pubblicamente Joe Di Giacomo e Michele Pacella per l’apertura dimostrata e per il segnale di cambiamento che hanno voluto mandare. Sono convinto che quanto finora costruito, grazie al loro personale impegno e all’accorata passione, resti integralmente in piedi perché solido e rassicurante per chi si accinge ad assumere nuove responsabilità. Un impegno che, sono certo, proseguirà intatto e senza sosta. Il loro apporto, fatto di anni di sacrificio e di impegno, rimane infatti assolutamente necessario quali garanti di continuità e guide sagge affinché i nuovi possano esprimere al meglio il loro valore”.

“Colgo l’occasione, infine - ha concluso il presidente della Commissione dei lucani nel mondo - per formulare i migliori auguri al Presidente Anthony Graziano e alla Rappresentante degli Emigrati, Margherita Amato, che riceveranno, non appena concluse le procedure amministrative, il decreto di nomina, quali componente effettivi della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo. Un in bocca al lupo anche alle più giovani Clarissa Fasanella e Jaimie Schirinzi”.

Fonte - Basilicatanet.it

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Logo laterale sito

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE