Borghi viaggio italiano, 23 comuni lucani in vetrina

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

FOTO HOME INC BORGHIIl prossimo 31 maggio la Basilicata è protagonista per un intera giornata in un grande spazio espositivo all’interno delle Terme di Diocleziano alla manifestazione “Borghi viaggio italiano” promossa e finanziata dal Mibact per l’anno dei Borghi 2017. Insieme ad altre 17 Regioni italiane, 23 comuni lucani tra i mille borghi selezionati.Al via da sabato prossimo 6 maggio, e fino al 9 giugno, “Ai confini della meraviglia” il viaggio alla scoperta dei mille borghi italiani. Un tour emozionale per chi vuole conoscere queste realtà
Al fine di farsi trovare pronti all’appuntamento dedicato alla Regione, gli amministratori dei borghi selezionati si sono riuniti oggi in Regione presso la Sala Sinni e mettere a punto un piano di promozione in vista del prossimo 31 maggio.
“Oggi siamo qui - ha sottolineato Patrizia Minardi dirigente dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici - per rendere ancora più sinergiche le azioni da portare avanti. Non è né una bocciatura, né una promozione di alcuni comuni rispetto ad altri. I nostri 131 comuni sono tutti meritevoli. Quelli selezionati hanno seguito un particolare iter e sono riusciti a rispettare criteri e regolamenti del Mibact, Regione e Anci hanno solo supportato le loro autocandidature.
In particolare il rispetto di caratteristiche specifiche riguardano i tre percorsi promossi dal Mibact “Paesaggi d’Autore”, “Borghi di Italia” e “Borghi storici marinari”. Dagli stessi sono poi scaturite ulteriori certificazioni come “Bandiera Arancione” “Gioielli di Italia” che hanno portato al primo grande progetto di valorizzazione comune a livello nazionale, al via dal prossimo sabato a Roma.
Il bando è ancora aperto - ha evidenziato ancora Patrizia Minardi – e c’è ancora la possibilità per altri borghi di candidarsi in base a precise caratteristiche che spaziano dalla valorizzazione culturale, il rispetto dell’ urbanistica, l’impegno verso la tutela dell’ambiente e l’accoglienza turistica legata alla cultura.
Abbiamo un paese che può offrire bellezze a diverse dimensioni, e i piccoli borghi ne sono un esempio. A Roma in vetrina l’intero progetto Basilicata 2019, il tutto quindi ricollegato a Matera, al quale i piccoli paesi non possono che dare un valore aggiunto”.
Uff. stampa Reg. Basilicata

LOGO PIZZERIA GIO

LOGO FUTUR SHOW LEONE MARCELLOFRANTOIO DISABATO HOME

FIORICENTRO
Totem SPOSI web copia
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Logo centro polispecialistico

LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

LOGO RADIO

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE