Anche la Regione Basilicata nel Programma nazionale di rafforzamento delle Protezioni Civili

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

logo protezioe civile basilicataAnche la Regione Basilicata, su sua esplicita richiesta, entrerà nel “Programma per il supporto al rafforzamento della governance in materia di riduzione del rischio ai fini di Protezione civile 2016-2021”, da cui era stata inizialmente esclusa.Lo rende l’Ufficio regionale della Protezione civile, che spiega:Il Programma è finanziato dal Pon (Programma operativo nazionale) per un valore di circa 13 milioni di euro e inizialmente prevedeva la partecipazione di Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, mentre ora vedrà anche la nostra Regione nella compagine istituzionale beneficiaria delle risorse nazionali provenienti dalle azioni di rafforzamento della governance del sistema di protezione civile e di riduzione del rischio. Si tratta di un progetto pilota i cui risultati verranno successivamente estesi alle altre regioni italiane.

Il Programma riguarda la prevenzione dei rischi sismico e idrogeologico e prevede oltre ad attività di pianificazione integrata nei 2 ambiti, anche azioni relative ai sistemi di allertamento preventivo (early warning), ai piani di emergenza comunali, alla formazione, alla informazione della popolazione, alla implementazione dei presidi di sicurezza territoriali, all’accertamento della pericolosità sismica con il dettaglio della scala urbana e ai relativi sistemi di gestione delle emergenze a seguito di terremoti.
Molti dei prodotti attesi riguarderanno i Comuni e conseguentemente verranno adottate metodologie di forte coinvolgimento delle diverse articolazioni territoriali, aggregate anche per tipologie omogenee di rischio.
“Il Programma Pon Governance - sottolinea l’assessore alle Infrastrutture Benedetto - è importante per la Basilicata perchè investe sulla sicurezza dei cittadini e sul futuro del nostro territorio. La Banca Mondiale dimostra che il ritorno sugli investimenti nella prevenzione delle catastrofi si colloca tra il 400% e il 700 %”.
Il presidente della Regione, Marcello Pittella, nell’esprimere la sua soddisfazione, rimarca che “la partecipazione della Basilicata al Pon Governance nazionale rafforza ulteriormente le politiche regionali di mitigazione e gestione dei rischi naturali. Mentre stiamo concretamente agendo sul fronte delle politiche strutturali di mitigazione del dissesto idrogeologico con i fondi del prestito Bei e la sponda del Fondo di Coesione Sociale con una ottantina di interventi in corso di avvio, operiamo con lo stesso impegno, come nel caso del Pon Governance, sul versante delle politiche non strutturali, rafforzando la capaciità di previsione e prevenzione del sistema di protezione civile e di resilienza del territorio regionale”.
Uff. stampa Reg. Basilicata

LOGO PIZZERIA GIO

LOGO FUTUR SHOW LEONE MARCELLOFRANTOIO DISABATO HOME

FIORICENTRO
Totem SPOSI web copia
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Logo centro polispecialistico

LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

LOGO RADIO

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE