Presentazione libro Tom Zé. L'ultimo tropicalista di Pietro Scaramuzzo

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Foto TomZe
Con il Patrocinio della Provincia di Matera e della rivista Musica Jazz,sarà presentato giovedì 10 ottobre  alle ore 18.00 a Matera nel Palazzo della Provincia - Sala del Consiglio  il libro di Pietro Scaramuzzo Tom Zé. Insieme all'autore in collegamento skype ,Gigi Esposito e  Dino Plasmati.

Tom Zé. L’ultimo tropicalista di Pietro Scaramuzzo è la biografia ufficiale di Tom Zé, cantante,compositore e polistrumentista brasiliano, noto componente del movimento tropicalista insieme a Caetano Veloso e Gilberto Gil. Il libro è un testo frutto di anni di confronto tra l'autore e il musicista, che traccia la rotta artistica e personale di Tom Zé, dall’infanzia negli aridi territori del nordest del Brasile, alle prime esperienze con la dodecafonia brasiliana di Hans-Joachim Koellreutter, fino agli appartamenti pregni di utopia di São Paulo, dove intorno alla fine degli anni sessanta nascerà il tropicalismo, un movimento artistico capace di mettere insieme più influenze culturali.

Pietro Scaramuzzo è nato a Matera, originario di Montescaglioso  vive a Lisbona. Nel 2012 ha creato il portale «Nabocadopovo», dedicato alla musica e alla cultura dal Brasile. Cura la rubrica Tropicália su«Musica Jazz». Grazie al suo lavoro per la diffusione della musica brasiliana nel mondo è incluso nel prestigioso Dicionário da Música Popular Brasileira.

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Logo laterale sito

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE