Convegno Fidas - LIFE IS FOOD l'alimentazione consapevole per un dono di qualità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Life for food Matera
Fa che il cibo sia la tua Medicina e che la Medicina sia il tuo cibo".

Su questo aforisma di Ippocrate si è costruito il convegno Life is Food organizzato dalla Fidas Matera per giovedì 7 novembre 2019 alle ore 18 presso la Canonica della Chiesa Santa Famiglia in via Mattei a Matera.

L’Associazione presieduta da Francesco Salvatore convocherà donatori e tecnici del settore della Donazione del Sangue per confrontarsi sui corretti stili di vita alimentare per puntare all’obiettivo della Donazione Consapevole, Responsabile e di Qualità.
Francesco Salvatore ha affermato che con questo incontro la Fidas Matera inizia il percorso dell’Academy (progetto di formazione ed informazione giunto al secondo anno) che porterà l’Associazione sino alla primavera del 2020 a svolgere una serie di incontri finalizzati alla diffusione del concetto di Solidarietà e Responsabilità Sociale ritenuti necessari per incrementare il numero di unità di sangue raccolte. A moderare l’incontro sarà la Dott.ssa Rosa Lupo, Direttore Sanitario di Fidas Matera e Responsabile Scientifico del convegno, che spiega come nel 2003 l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha diffuso un documento nel quale sottolinea come la nutrizione è un importante causa determinante di malattie croniche. Molte delle attuali malattie sono imputabili allo stile di vita. Questo perchè esiste una stretta relazione tra cibo e salute. Il cibo è quindi medicina, può essere efficace sia nella prevenzione che nella guarigione. La Fidas, come Associazione di Donatori Volontari di Sangue promuove da sempre corretti stile di vita a 360 gradi. L'essere donatori determina una presa di coscienza dell'individuo che è stimolato a mantenere uno stile di vita sano. Lo scopo del convegno è fornire elementi conoscitivi utili per la consapevolezza alimentare. Educare, quindi , alla nutrizione per promuovere, migliorare e conservare un benessere psico-fisico. Essere consapevoli del proprio stato di salute è fondamentale per far sì che il proprio dono possa salvare la vita a chi ne ha bisogno.
Durante il convegno saranno ripercorsi tutti gli step necessari a diventare Donatori di Sangue, con approfondimenti sul rapporto con le intolleranze alimentari. Ad affiancare al Dott.ssa Lupo ci saranno la Biologa Dott.ssa Maria Rosaria Cardinale che affronterà il tema “nuova ricerca scientifica applicata alla nutrizione dall’epigenetica alla nutraceutica” e la Biologa Nutrizionista Dott.ssa Flavia Matacchiera sul tema “Non si può pensare bene, amare bene, DONARE bene, se non si è mangiato bene!” Il Presidente Francesco Salvatore conclude rivolgendo alla comunità materana l’invito a partecipare al convegno e ricorda che domenica 10 novembre dalle ore 8 alle ore 12 è stata organizzata una giornata straordinaria di raccolta sangue in autoemoteca, necessaria per sopperire ad un particolare periodo di carenza, che si svolgerà sempre nei locali della Canonica della Chiesa Santa Famiglia.

Fidas Basilicata
Giovanni Spadafino

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Logo laterale sito

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE