Grande successo per la carovana della prevenzione di Komen Italia

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

FOTO LOGO KOMEN
Matera, 13 Settembre 2020 – Ha riscosso un grande successo e raggiunto i suoi obiettivi la prima tappa post lockdown, che si è tenuta a Matera dal 10 al 12 di settembre, della Carovana della Prevenzione di Komen Italia,

il programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile ideato congiuntamente con la Fondazione Policlinico Universitario Gemelli che dal 2017 ha percorso oltre 30mila chilometri e effettuato oltre 26.000 prestazioni cliniche e diagnostiche.

Nonostante le restrizioni e le cautele dovute all’attuale fase della pandemia Covid 19, il Comitato Basilicata di Komen Italia ha ritenuto essenziale il ritorno del progetto sul territorio lucano per proseguire nel percorso di sensibilizzazione e diffusione della cultura della prevenzione, avvicinando un numero sempre maggiore di donne alle campagne di diagnosi precoce, con una particolare attenzione a quelle in condizioni di difficoltà sociale ed economica.

Nel corso delle tre giornate, grazie al prezioso supporto dei medici volontari del Comitato Clinico Scientifico di Basilicata di Komen Italia, è stato possibile effettuare, nel rispetto dei protocolli di sicurezza per la prevenzione del rischio di contagio da Covid 19, un totale di 211 visite gratuite nei seguenti ambiti: mammografie (oltre 100 quelle effettuate durante la tappa), visite senologiche, visite ginecologiche, consulenze nutrizionali, fisioterapia per le donne in rosa e prevenzione del pavimento pelvico.

Grande il riscontro da parte della comunità non solo della città di Matera ma anche dei paesi della provincia che hanno potuto usufruire del servizio offerto da questo importante progetto mission di Komen Italia. Dato il grande numero di richieste e l’esigenza di rispettare delle rigide regole di distanziamento interpersonale e tra le prestazioni, non è stato possibile soddisfare completamente l’elevatissimo numero di richieste, testimonianza del bisogno esistente di rafforzamento e affiancamento delle azioni di screening preventivo organizzate a livello regionale con progetti volontari come quello di Komen Italia, e di una crescente sensibilizzazione sull’importanza delle azioni di prevenzione precoce. Anche a livello informativo e di divulgazione dei coretti stili di vita la tappa di settembre 2020 della Carovana della Prevenzione ha avuto un importante significato e raccolto il sostegno e la soddisfazione da parte di tutta la comunità, che a gran voce ha richiesto la possibilità di un ritorno programmato dell’iniziativa nella città di Matera e in maniera diffusa su tutto il territorio regionale.

Nelle tre giornate della carovana della prevenzione è stato possibile ricevere informazioni e iscriversi alla Race Virtuale Europea che si terrà dal 25 al 27 di settembre. Komen Italia organizza, insieme a Think Pink Europe, una grande manifestazione in tutta Europa che mobiliti i cittadini sensibili a questo tema, in particolare nelle 30 città in cui si sarebbero svolte le Race For the Cure.

Le Race in Italia hanno dato un grande contributo alla lotta dei tumori del seno. Grazie alle 56 Race organizzate in 20 anni in 7 città italiane e alla generosità di oltre 1 milione di persone e delle aziende che hanno partecipato, Komen Italia ha potuto investire oltre 18 milioni di euro a sostegno della ricerca, della prevenzione e del miglioramento delle cure oncologiche. Quest’anno le misure di contenimento della pandemia non consentiranno lo svolgimento delle Race dal vivo, ma le attività di Komen Italia a sostegno delle donne in rosa non possono fermarsi e necessitano del sostegno e del contributo di tutti per dare continuità su tutto il territorio alle azioni di prevenzione e di supporto, restituendo, con iniziative concrete come quella della Carovana della Prevenzione, la generosità dei donatori.

L’obiettivo è di unire le forze per sostenere la ricerca e garantire la possibilità di ricevere cure di eccellenza alle donne che si stanno confrontando con il tumore del seno durante questa epoca Covid.

Per iscriversi alla Race 2020 e ricevere la maglietta e lo zainetto ufficiale della Race è possibile collegarsi al sito www.komen.it o contattare i comitati regionali di Komen Italia.

Il Comitato Basilicata ha creato una squadra regionale sul sito della Race Europea a cui è possibile iscriversi inserendo il codice 8C1E6D40 e organizzerà, con il supporto dei volontari e delle associazioni del territorio, iniziative ed occasioni di confronto in quelle tre giornate promuovendo l’iscrizione all’evento e la donazione per i progetti del territorio lucano. Gli aggiornamenti sul programma in corso di definizione per le tre giornate saranno diffusi attraverso il sito Internet e i canali social di Komen Italia, o seguendo il gruppo Facebook del Comitato Basilicata di Komen Italia, contattabile anche attraverso la segreteria numero 3270569368 o scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

ROMA, BARI, BOLOGNA, BRESCIA, PESCARA, MATERA E NAPOLI INSIEME A TUTTA EUROPA IL 25-26-27 SETTEMBRE. CORRI LA TUA RACE E SOSTIENI I PROGETTI DI KOMEN ITALIA

FIORICENTRO
LOGO CHIFRA
Logo laterale sito
logo mondi lucani 01
 BANNER ON THE ROAD TO LITTLE LUCANIA
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE