Circolo La Scaletta:al via il ciclo di incontri su autonomia differenziata

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

FOTO HOME conferenza autonomia differenziataVenerdì 29 marzo ore 18.30 presso l’ex Ospedale San Rocco di Matera, in piazza San Giovanni, Andrea Bassi, caposervizio del “Messaggero”, aprirà il ciclo di conferenze sul futuro del Mezzogiorno dal titolo “Autonomia differenziata e unità del Paese”, a cura del Circolo La Scaletta, con il patrocinio del Comune di Matera.

L’iniziativa, che si avvale del contributo di studiosi e professionisti, è finalizzata al rilancio del Mezzogiorno nel contesto nazionale e internazionale, a partire da Matera, Capitale europea della cultura 2019. Le conferenze in programma affronteranno la “questione meridionale” in chiave contemporanea, a partire dal tema del “regionalismo differenziato”, che si è imposto al centro del dibattito nazionale a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, per ottenere il riconoscimento di maggiori forme di autonomia. Richieste avanzate successivamente anche da altre regioni.
Nella prima conferenza dal titolo “Le trappole delle intese” il giornalista Andrea Bassi, che nell'ultimo anno ha svelato i testi degli accordi del Governo sull’autonomia delle regioni del Nord, rendendo pubbliche le riservatissime bozze, analizzerà tali accordi, spiegando quali potrebbero essere le ricadute a livello nazionale, in particolare per il Mezzogiorno.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, interverranno Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta e Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera, con il coordinamento di Antonio Nicoletti, Circolo La Scaletta.
Le prossime conferenze, che si svolgeranno nel periodo tra aprile e giugno, avranno come relatori: Gianfranco Viesti, autore del saggio “Verso la secessione dei ricchi? Autonomie regionali e autonomia nazionale, Editori Laterza , Adriano Giannola, presidente Svimez e autore del testo “Sud d’Italia. Una risorsa per la ripresa”, Salerno ed. Roma”, Marco Esposito, giornalista del “Mattino” e autore del libro “Zero al Sud. La storia incredibile (e vera) dell’attuazione perversa del federalismo fiscale” ed. Rubbettino e lo storico Guido Pescosolido.
Matera, 26 marzo 2019
Ufficio stampa Circolo La Scaletta
Milena Manicone

FIORICENTRO
FOTO HOME DIPIERRO
LOGO CHIFRA
Totem SPOSI web copia 01
logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE