Rinascimento Fuori Orario promossa dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

FOTO HOME RINASCIMENTO FUORI ORARIO

Nell'ambito della rassegna estiva Rinascimento Fuori Orario, promossa dal Polo Museale della Basilicata e dalla Fondazione Matera – Basilicata 2019 da luglio a settembre nella Terrazza del Museo di Palazzo Lanfranchi, a Matera, giunta al suo terzo anno e organizzata in collaborazione con Iac (Centro Arti Integrate), Cinergia, Basilicata 1799,Associazione Vulcanica, Associazione Multietnica, vede due importanti appuntamenti:

> Lunedì 15 luglio, ore 21.00, concerto di Attilio Troiano Big Band + Ospiti. La Attilio Troiano Big Band nasce da un'accurata scelta di affermati musicisti provenienti da diverse regioni italiane. L'orchestra è diretta dal Maestro Attilio Troiano, polistrumentista (ha al suo attivo diciotto strumenti tra cui spiccano i fiati), compositore ed arrangiatore italiano, già vincitore nel 2010 del premio nazionale (oscar del jazz) Italian Jazz Award, nella categoria Brand New Jazz Act e direttore artistico del Basilijazz - Basilicata Jazz Festival. Chi assiste ai concerti delle orchestre di Attilio Troiano si immerge in una atmosfera che ricorda le grandi orchestre del passato e gli appassionanti Show di Broadway o le performance dell'orchestra di Count Basie insieme a Frank Sinatra e Dean Martin. Diversi ospiti di chiara fama prenderanno parte allo spettacolo e le sorprese non mancheranno di certo con il crooner Larry Franco, il noto funambolico batterista australiano Adam Pache, il virtuoso trombonista Roberto Schiano e tanti altri. Venti musicisti pronti a creare una meravigliosa macchina dello swing! Si tratta di un vero e proprio spettacolo misto fra musica, ballo e comicità, adatto sia agli appassionati del genere che ai profani.
In caso di maltempo il concerto si terrà nell’attigua Sala Levi. Per rendere possibile la più ampia partecipazione, sono previste due sessioni, la prima alle ore 21.00, la seconda alle ore 22.30.

> Domenica 21 luglio, ore 21.00, Color Duo, composto da Biagio Orlandi al sax soprano e tenore e Massimiliano Chiappinelli al pianoforte, eseguirà parte del repertorio del CD Hemisphaeria registrato in Inghilterra nel 2016 presso la “University of West London”. Il concept del disco consiste nel confronto stilistico tra musiche di autori provenienti dai due emisferi ed è basato su cinque lavori originali scritti appositamente per Color Duo. Il CD è un primo documento di questo percorso in divenire. Seguendo l’impronta che ne ha motivato la sua costituzione, il Color Duo intende proseguire nella ricerca di musiche originali e nell’esplorazione di nuovi linguaggi per sax e pianoforte; nella implementazione nel proprio repertorio di composizioni da scoprire, quindi di compositori da valorizzare. Gradito ospite d’eccezione della serata sarà il maestro Damiano D’Ambrosio, di cui il Color Duo eseguirà un estratto dalla raffinata collana titolata ‘Hebdomàs’. La serata si concluderà con la Suite Ellenique di Pedro Iturralde, un classico del repertorio sassofonistico, in cui ritmi di derivazione etno-balcanica si fondono a stilemi jazzy, dando vita ad un paesaggio sonoro in cui il mondo antico e quello moderno intrecciano un suggestivo dialogo.

A tutti gli spettacoli si accede con "Passaporto Matera 2019".

Polo Museale della Basilicata

LOGO PREMIO MONDI LUCANI WEB

 

FIORICENTRO
FOTO HOME DIPIERRO

LOGO CHIFRA

Totem SPOSI web copia 01

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE