Matera Casa Cava conferenza stampa - Maratona della Cultura e dei Popoli

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

FOTO CONF STAMPA FOND ADVANTAGE
Il 10 settembre a Matera, alle ore 11.30, presso Casa Cava, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Maratona della Cultura e dei Popoli. L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Fondazione Advantage e dal suo Presidente Francesco Confuorti, in collaborazione con il Consolato Onorario della Repubblica del Kenya. L’evento gode del patrocinio della città di Matera.

L’evento è mirato a promuovere la cultura dei popoli e le tradizioni attraverso mostre, concerti, forum incentrati sui temi della sostenibilità̀ ambientale e sociale, l'inclusione, la consapevolezza di genere e l’innovazione, che sono alla base dell’operato della Fondazione Advantage.

La prima edizione della Maratona si svolgerà̀ tra il 2019 e il 2020 a Matera, dedicata a Nelson Mandela, Capitale Europea della Cultura 2019, e si terrà in numerose altre città. Nel corso della conferenza, sarà presentato il comitato organizzativo e scientifico e il processo di identificazione dei criteri per selezionare la prossima città ospitante. La Maratona della Cultura approderà̀ in altre città italiane, come Milano, Genova e Firenze, e in altre località̀ in tutto il mondo, con particolare attenzione all’Africa.

Le linee guida per la scelta della prossima sede della Maratona, saranno individuate e ispirate ai principi che animano la Fondazione Advantage e la Maratona stessa: cultura, sostenibilità, inclusione, tradizioni dei popoli, creatività, eccellenza delle arti e innovazione, e altri criteri, che verranno identificati dal Comitato e che definiranno l’attrattività e la peculiarità di ciascuna città.

Sarà presentato anche il Comitato Scientifico, che si occuperà di esaminare e declinare le linee guida, per il Comitato Organizzativo. Si declineranno le tematiche della sostenibilità e dell’ambiente, a partire dall’acqua e dalla sua scarsità, dal suo rapporto con il mondo, i territori e le persone, fino ad arrivare alla proposta di rendere la Basilicata la regione-pilota per capacità di conciliare sviluppo e sostenibilità ambientale, sociale ed economica e innovazione.

L’iniziativa sarà anche il momento per presentare la piattaforma Advantage.green, un marketplace e una community innovativa B2B e B2C di aziende e consumatori sostenibili.

Alla conferenza, prenderanno parte le autorità, esponenti del mondo delle istituzioni e della diplomazia, università e ricerca, associazioni imprese, altre istituzioni culturali e rappresentative del territorio.

Previsti nella giornata una serie di eventi, tra cui la proiezione su invito del film dal Titolo: " You will die at twenty " (tit. it.: "Segnato dal Destino"), dell’autore Amjad Abu Alala https://www.tiff.net/events/you-will-die-at-twenty in programma presso Casa Cava, alle ore
18:00.

A chiudere la giornata, alle 20, presso la Chiesa di San Pietro Barisano, nel setting della mostra Aion nei Sassi e delle opere dell’artista Louise Manzon, un concerto con arie d’opera, con la partecipazione di Angelica Disanto, soprano, Stefano Colucci, tenore e Romolo Saccomanni al pianoforte.

PROGRAMMA CONCERTO ARIE D’OPERA

V. Bellini “ Qui la voce sua soave...vien, diletto ” (I Puritani) soprano
G. Verdi “ Dei miei bollenti spiriti ” (La traviata) tenore
G. Verdi “ Parigi o cara ” (La traviata) duetto
G. Donizetti “ Quel guardo il cavaliere ” (Don Pasquale) soprano
G. Donizetti “ Una furtiva lagrima ” (Elisir d’amore) tenore
G. Rossini “ La Tarantella ” duetto
C. Gounod “ Je veux vivre ” (Romeo e Giulietta) soprano
G. Verdi “ La donna è mobile ” (Rigoletto) tenore
G. Verdi “ Il brindisi ” (La traviata) duetto
Angelica Disanto soprano
Stefano Colucci tenore
Romolo Saccomanni pianoforte
Martedì 10 settembre
Chiesa di San Pietro Barisano ore 20

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Totem SPOSI web copia 01

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE