Castelfranci incontra Matera con le sue eccellenze gastronomiche

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Banner Castelfranci incontra Matera
La comunità di Castelfranci (AV) sarà presente a Matera, Capitale europea della cultura 2019, sabato 16 e domenica 17 novembre 2019 presso gli Ipogei Motta, in via San Bartolomeo 46, per far conoscere le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche del proprio territorio. Nel weekend materano il piccolo borgo dell’Irpinia si racconterà attraverso musica, teatro, mostre e degustazioni di prodotti tipici.

L’iniziativa sarà inaugurata sabato 16 novembre alle 11 con gli interventi di Raffaello de Ruggieri, sindaco di Matera, Generoso Cresta, sindaco di Castelfranci, Vincenzo Gambale e Giovanni Boccella, consiglieri comunali di Castelfranci, Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta e con la partecipazione di associazioni e partner coinvolti.
L’evento nasce da un gemellaggio già avviato tra la Città dei Sassi e Castelfranci. Il Comune irpino, ricco di acqua e con la presenza di numerosi mulini, ha ospitato nel 2018 l’assessorato alla cultura di Matera per far conoscere similitudini tra i due territori e caratteristiche del borgo.
Nella due-giorni materana gli ambienti degli Ipogei Motta ospiteranno un’esposizione fotografica e una mostra di pittura, a cura della Pro Loco Castelfranci, dedicate alle origini e i paesaggi del borgo irpino. Nell’itinerario anche spettacoli musicali con abiti tradizionali e il Teatro di Salvatore Mazza e la Compagnia teatrale Clan H. Inoltre vi sarà spazio per le degustazioni di produzioni enogastronomiche tipiche. Castelfranci è terra di Aglianico e vanta la presenza di diverse cantine.
L’iniziativa è organizzata dal Comune e Pro Loco di Castelfranci in collaborazione con il Circolo La Scaletta, con il patrocinio del Comune di Matera.

FIORICENTRO
LOGO CHIFRA
Logo laterale sito
logo mondi lucani 01
 BANNER ON THE ROAD TO LITTLE LUCANIA