Matera 2019, presentazione del volume dedicato ai progetti di comunità

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Foto Cena destate min copia
Lunedì 16 dicembre alle 18:30 nell’Open Dome allestita in Piazza San Francesco, verrà presentato il volume “I Progetti di Comunità di Matera 2019” in cui sono raccolti i 37 progetti di comunità realizzati nell’ambito del programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 dai cittadini di tutta la Basilicata.

Proposte nate e diventate realtà grazie alla ricchezza delle reti umane e produttive di questa regione, che si sono messe a sistema per costruire un palinsesto di eventi con una principale caratteristica in comune: la collaborazione.
I progetti sono stati raccolti in una pubblicazione perché il senso di ognuno di essi risiede anche e soprattutto in quello che condividono, ovvero la capacità di mobilitazione nata intorno a un’idea che sta a cuore a una comunità, e il modo in cui, in quella stessa comunità, si possono trovare le risorse per realizzarla.
Le schede di ogni progetto raccolte nel volume, scritte dai cittadini che hanno prima immaginato e poi realizzato il progetto, riportano alcuni dati come il numero di eventi realizzati, le persone che vi hanno partecipato, le collaborazioni innestate in ogni comunità. In accompagnamenti sono riportate una serie di risposte a quesiti posti ai partecipanti, ovvero cosa hanno imparato da questo processo, come lo giudicano, quali sono state le maggiori difficoltà e quali i principali aspetti positivi. Infine un approfondimento sui comuni della regione dove hanno avuto luogo gli eventi, le anagrafiche dei progettisti coinvolti, una descrizione su come si è svolto il processo di tutoraggio e supporto a tutti gli eventi.
Durante l’incontro si racconteranno le varie esperienze, le difficoltà e le sfide di chi si è messo in gioco per realizzare un progetto destinato alla comunità, provando a riflettere sul futuro di questo gruppo. Un futuro le cui basi sono state tracciate grazie agli strumenti messi a disposizione in questi mesi e, soprattutto, all’entusiasmo e alla caparbietà di tutti i progettisti di comunità di Matera 2019.
Per la Fondazione Matera Basilicata 2019 saranno presenti Anna Calise e Ida Leone, referenti per i progetti di comunità, e Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni.
In allegato le foto di alcuni progetti di comunità.
--
Ufficio stampa/ Press Office
Fondazione Matera Basilicata 2019

FIORICENTRO
LOGO CHIFRA
Logo laterale sito
logo mondi lucani 01
 
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE