La Notte dei Musei a Matera a cura del Ministero dei Beni e Attivita' Culturali

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

LOGHO_LA_NOTTE_DEI_MUSEI_HOME In occasione della Notte dei Musei promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Sabato 15 maggio 2010, Palazzo Lanfranchi apre le porte ad una serie di iniziative che si protrarranno fino a tarda notte.

La manifestazione, promossa dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata e dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, si avvale della collaborazione del Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni”, dell’Onyx Jazz Club e dell'Associazione Arteria di Matera.Alle ore 19,00 nella Sala Levi il Soprintendente Fabrizio Vona e Silvia Padula terranno una conversazione dal titolo Artiste dal Cinquecento al Novecento. Nel corso dell’incontro sarà illustrato il ruolo da protagonista svolto dalla donna nell’arte italiana, attraverso le miniature del 1402 di Marcia, le tele cinquecentesche e seicentesche di Sofonisba Anguissola, Fede Galizia, Artemisia Gentileschi, i lavori settecenteschi di Teresa del Po e Marianna Elmo. Saranno inoltre illustrati i lavori delle scultrici le cui opere sono in mostra al MUSMA - Museo della Scultura Contemporanea di Matera: dalla plastica di Antonietta Raphael, protagonista della scultura della metà del secolo scorso, alle espressioni della creatività e sensibilità delle artiste di ultima generazione.
Alle ore 20.00, sempre nella Sala Levi, Daklen Difato, enfant prodige del pianoforte, allievo del prof. Vincenzo De Filpo, eseguirà la Sonata n. 12 in Fa maggiore di W. A. Mozart K 332.
Alle ore 20.30, nelle sale delle collezioni permanenti del Museo, si terranno le perfomance musicali del Duo Cosimo Maragno (chitarra) e Emilio Tritto (sax baritono) che eseguiranno brani tratti dal repertorio brasiliano di Celso Machado e brani swing anni Cinquanta. Seguirà il chitarrista Antonello Fiamma con le sue composizioni: Into The Light, Guarda la Luna, Home, Sweet home, Over The Rainbow, Funky Jam.
Alle 21.30 nella Sala Levi, Loredana Paolicelli si esibirà in una sua composizione per pianoforte dal titolo Oceano, cui farà seguito il Trio Anna Maria Losignore (violino), Valentina Fabrizio (violoncello) e Marica De Natale (pianoforte) con Haydn, trio VI Hob. XV, 24 komp. Vor 1795.
Alle ore 22.30 circa, sempre nella Sala Levi, avrà luogo la proiezione del DVD Pentangolo. Cinque visuali per la Basilicata di Paolo Fresu Quintet, a cura dell’Onyx Jazz Club.

Ingresso gratuito.
A cura di Michele Saponaro
Capo Ufficio Stampa
Soprintendenza B.S.A.E. della Basilicata
Operatore Luigi Longo
 

 

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Logo laterale sito

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE