1.000.000 di euro per il restauro del primo lotto funzionale dell'Abbazia Benedettina di Montescaglioso

Valutazione attuale:  / 4
ScarsoOttimo 

FOTO HOME ABBAZIA MONTESCAGLIOSOGrazie al certosino lavoro dell’Assessore Monica Ditaranto, con la consegna dei lavori, prevista in data odierna, partono ufficialmente le opere di realizzazione del primo lotto funzionale (importo complessivo di circa €1.000.000) del Centro di Eccellenza delle Arti del Mediterraneo (CIVITARS), presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo,

progetto finanziato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso l’ex società Arcus Spa oggi Ales (Arte Lavoro e Servizi S.p.A). Quest’ultima è la società in house del MiBACT, che ne detiene il 100% del pacchetto azionario, impegnata da oltre quindici anni in attività di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale ed in attività di supporto agli uffici tecnico – amministrativi.
L’intervento di restauro prevede il completamento dei locali del corridoio sinistro del primo piano abbaziale, compresa la Biblioteca dell’Abate, oltre ad importanti interventi su affreschi e portali nonché altre opere artistiche. Da contratto, tra i lavori, sono compresi tutti gli arredi sia del piano terra che del primo oltre a tutte le attrezzature per rendere i locali funzionali. Sono inoltre previste attività in sinergia con altri Enti sovracomunali che completeranno questa prima fase così come già previsto nel progetto approvato nel 2010 (Decreto Ministeriale del 13/12/2010 del MiBACT e del Ministero dei Trasporti).
Importante precisare che durante i lavori l’Abbazia resterà regolarmente aperta e dunque fruibile ai visitatori.
Particolare attenzione è stata posta per la Sala del Capitolo che vedrà al suo interno tutti gli accessori indispensabili per renderla finalmente un luogo idoneo ad incontri pubblici.
A tal proposito si rammenta che le Città di Montescaglioso e Matera hanno firmato un protocollo d’intesa che sancisce il complesso monastico quale centro congressuale culturale internazionale di Matera 2019 e per ogni altra iniziativa nell’ambito di tale programma.

IL SINDACO
Vincenzo ZITO

LOGO PIZZERIA GIO

LOGO FUTUR SHOW LEONE MARCELLOFRANTOIO DISABATO HOME

FIORICENTRO
Totem SPOSI web copia
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Logo centro polispecialistico

LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

LOGO RADIO

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE