Affluenza turistica a Montescaglioso i dati del 2017

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

FOTO HOME ABBAZIA MONTESCAGLIOSOIn questi giorni sono pervenuti i dati ufficiali dei flussi turistici registrati nell’Abbazia di San Michele Arcangelo durante l’anno 2017.

Dall’analisi dei dati si conferma il trend positivo che vede un incremento significativo di turisti e visitatori rispetto agli anni passati. L’aumento complessivo nel 2017 rispetto all’anno precedente è stato del 5.5%. Tale dato sarebbe stato più alto se durante la nevicata del gennaio 2017 non fossero state annullate numerose prenotazioni già effettuate. Nello specifico, facendo dei raffronti con gli ultimi anni, abbiamo il seguente importante dato: 16.352 visite totali anno 2017, 15.471 visite totali anno 2016, 14.131 visite totali anno 2015.
E’ indubbio che l’incremento delle presenze sia stato determinato dalla designazione di Matera Capitale della Cultura Europea nel 2019 ma è ancor più certo il fatto che l’ottimo lavoro di squadra dell’Amministrazione Comunale nelle persone del Vice Sindaco Rocco Oliva e dell’Assessore Francesca Fortunato, della CooperAttiva che gestisce il circuito visite e della Pro Loco abbiano determinato questo importante risultato. Non a caso, infatti, sono state determinanti le azioni messe in campo quali campagne di promozione, accordi con agenzie ed operatori turistici, eventi culturali e relative dirette streaming. Restiamo molto fiduciosi sul probabile incremento che sicuramente si registrerà durante l’anno corrente in considerazione del fatto che, grazie al costante lavoro dell’Assessore Monica Ditaranto, stanno procedendo i lavori di restauro di parte del primo piano dell’Abbazia Benedettina e che entro metà estate sarà fruibile la Sala del Capitolo completamente rivisitata negli arredi.

IL SINDACO
Vincenzo ZITO

FIORICENTROLOGO CASEIFICO SCOCUZZAFOTO HOME DIPIERROLOGO CHIFRA

LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia 01
 logo mondi lucani 01

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE