L’associazione “Mondi Lucani” incontra gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” per presentare il lucano illustre Tomàs DITARANTO

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

 

logo mondi lucani 01Nell’ambito del progetto “Valorizzazione di un lucano illustre: Tomàs Ditaranto”, l’associazione “Mondi Lucani”, mercoledì 23 maggio, incontrerà gli alunni delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “Palazzo-Salinari” di Montescaglioso.

L’incontro è finalizzato a far conoscere l’illustre lucano nato a Montescaglioso ed emigrato in Argentina nei primi del ‘900 con tutta la famiglia.
Tomàs Ditaranto divenne un famoso pittore, illustratore, incisore e scultore; le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo e un suo dipinto a olio, “Gesù con la corona di spine”, è stato donato a Papa Francesco nell’ottobre del 2016 grazie alla generosità della famiglia Balsebre.
All’incontro con gli studenti, interverranno, oltre alla prof.ssa Maria Raffaella Magistro, presidente dell’associazione “Mondi Lucani”, i rappresentanti istituzionali dell’amministrazione comunale.
Nel mese di giugno, Tomàs Ditaranto sarà presentato ufficialmente a Montescaglioso in un seminario di studi per diventare uno dei personaggi del Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice” museo dell’emigrazione lucana di Castel Lagopesole.

L’associazione “Mondi Lucani”

LOGO FRANTOIO DISABATOFOTO HOME DIPIERROLOGO CHIFRA

FIORICENTRO

LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia 01

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE