Carlo e Giambattista Salinari tra scuola,politica e letteratura

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

La Fondazione Basilicata Futuro e la Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania, in collaborazione con la Fondazione Gramsci di Roma, l'Università degli Studi della Basilicata, la Provincia di Matera, la Città di Montescaglioso e l’Associazione Nazionale Partigiani Italiani, hanno inteso promuovere e organizzare per i giorni 25-26 maggio pp.vv. il Convegno di Studi "Carlo e Giambattista Salinari tra Scuola, Politica e Letteratura”. 

Entrambi nativi di Montescaglioso, Carlo (1919-1977) e Giambattista (1909-1973) Salinari sono stati Professori di Letteratura italiana e affermati critici letterari, partigiani e combattenti nella lotta al nazifascismo con i nomi di battaglia di "Spartaco" e "Sertorio" e stimati dirigenti politici e sindacali.  Allievo di Natalino Sapegno, Carlo è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università "La Sapienza", responsabile della Commissione culturale del Partito Comunista Italiano dal 1951 al 1955 e dirigente della Federazione romana del PCI. Giambattista, invece, è stato docente incaricato alla "Sapienza" tra il 1965 e il 1968 e in più Preside del Liceo Scientifico Statale "Guido Castelnuovo" di Roma a partire dal 1962, sostenendo importanti iniziative sindacali nell'ambito dell'insegnamento scolastico. 

Il Convegno si aprirà a Montescaglioso il pomeriggio di venerdì 25 maggio presso la Sala del Capitolo dell'Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo (ore 15.00), proseguirà a Matera la mattina di sabato 26 maggio presso la Sala "Laura Battista" della Biblioteca Provinciale "Tommaso Stigliani" (ore 9.00) e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori di prestigiose Università italiane ed Istituti di cultura. 

Alle ore 11:00 di venerdì 25 maggio, inoltre, il Sindaco, la Giunta e i Consiglieri comunali della Città di Montescaglioso riceveranno in Municipio le signore Anna Carla, Serenella e Patrizia Salinari, rendendo omaggio alla memoria dei loro rispettivi genitori nonché illustri cittadini montesi. Alle ore 12:00, infine, la famiglia Salinari incontrerà presso l'Istituto Comprensivo "Palazzo Salinari" di Montescaglioso la Prof.ssa Antonia Salerno, Dirigente scolastico dell'Istituto, e una delegazione composta da docenti e alunni.

Potenza, 22 maggio 2018 Fondazione Basilicata Futuro

Locandina Salinari

LOGO DI PERRO

 LOGO CHIFRA

LOGO LEONE ELETTRODOMESTICI

LOGO PIZZERIA GIO

FIORICENTRO
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia
LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE