Questa sera a Montescaglioso il pittore Tomàs Ditaranto sarà proposto personaggio del Museo dell'emigrazione lucana “Centro Nino Calice”

Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

FOTO HOME TOMAS 16 06 2018 WEBNell'ambito del progetto “Valorizzazione di un lucano illustre:Tomàs Ditaranto” presentato dal Comune di Montescaglioso e finanziato dalla Regione Basilicata, sabato 16 giugno alle ore 20:30 nell'abbazia di S.Michele Arcangelo si terrà un seminario di studio sulla figura del famoso pittore.

Lo studio e le ricerche sono state affidate all'associazione “Mondi Lucani” di Montescaglioso, che curerà anche l'organizzazione del seminario, durante il quale Ditaranto sarà ufficialmente proposto a diventare nei prossimi mesi, uno dei nuovi personaggi del Centro Lucani nel mondo “Nino Calice” Museo dell'emigrazione lucana di Castel Lagopesole.
Tomàs Ditaranto nacque a Montescaglioso ed emigrò con la famiglia in Argentina nel 1907 diventando un artista a tutto tondo tra i più importanti del panorama argentino del '900. I suoi quadri sono esposti nei musei di tutto il mondo e un suo dipinto a olio, “Gesù incoronato di spine” è stato donato a Papa Francesco nel 2016 grazie alla generosità della famiglia Balsebre.
Il seminario, con proiezioni e interviste è aperto a tutta la cittadinanza e vedrà la partecipazione delle istituzioni regionali.

L'Associazione “Mondi lucani”

MANIFESTO TOMAS 16 06 2018 WEB

LOGO DI PERRO

 LOGO CHIFRA

LOGO LEONE ELETTRODOMESTICI

FIORICENTRO

LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia
LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01
 

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE