Montescaglioso:avvio sportello DSA e sportello di consulenza psicologica per alunni,insegnanti e genitori

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

FOTO HOME sportello dsaDa martedì 13 novembre e sabato 17 novembre saranno attivi, presso l’Istituto Comprensivo Palazzo-Salinari di Montescaglioso, lo Sportello DSA (disturbi specifici dell’apprendimeto) e lo Sportello di Consulenza Psicologica, rispettivamente diretti dalle psicologhe d.ssa Annalisa Panico e d.ssa Noemi Bitonti.

Entrambi gli sportelli, aperti gratuitamente agli alunni, ai genitori e agli insegnanti, oltre a rappresentare un valido aiuto nei percorsi di apprendimento, crescita e formazione degli alunni - saranno inevitabilmente diretti a potenziare le capacità di ascolto, confronto e collaborazione tra questi, genitori ed insegnanti.
Gli sportelli saranno fruibili sino al termine delle attività scolastiche su prenotazione in orario antimeridiano:
SPORTELLO DSA: (referente psicologa d.ssa Annalisa Panico)

. I martedì del mese ore 9,00-11,00 (aula Sostegno piano primo, sede Centrale Polo)

. II martedì del mese ore 9,00-11,00 ( aula piano terra S.D’Acquisto )

. III martedì del mese, ore 9,00-11,00 ( aula piano terra S.Pellico )

. IV martedì del mese ore 9,00-11,00 (aula Sostegno piano primo, Sede Centrale Polo)

SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO: (referente psicologa d,ssa Noemi Bitonti )

. Sabato h.10.00 -11.30 (Aula piano Terra Sede Centrale M.Polo)
Entrambi i servizi saranno accessibili su prenotazione scaricando la modulistica di accesso al link: http://www.icmontescaglioso.gov.it/-Pag-273p- Moduli_genitori_e_famiglie_icmontescaglioso.

Il nostro Istituto intende in tal modo concretizzare l’attenzione della scuola verso i ragazzi, come risposta integrata alle esigenze di maturazione, ai loro bisogni ed al crescente numero delle situazioni di disagio personale e collettivo, nella prospettiva di un ampliamento e valorizzazione degli allievi in quanto persone e individui. La salvaguardia del benessere psico-fisico si fonda sull’ipotesi che quanto più i giovani raggiungono elevati livelli di autonomia, autostima e capacità relazionali intra e inter-individuali, tanto più essi sono in grado di affrontare, in modo attivo e consapevole, situazioni ed emozioni, senza ricorrere a comportamenti devianti e sintomatici.
L’attivazione delle attività di sportello dimostra, oltretutto, l’efficacia della sinergia scuola- territorio: si ringrazia, per questo, la locale Associazione FAI -Antiracket “Falcone-Borsellino” ( Sportello d’Ascolto Psicologico), da sempre vicina al mondo scolastico ed alla prevenzione dei disagi adolescenziali spesso sfocianti in comportamenti socialmente negativi, e l’Associazione di Psicopatologia dell’Età Evolutiva - Apee (Sportello DSA).

IL DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Antonia Salerno

FIORICENTROLOGO CASEIFICO SCOCUZZAFOTO HOME DIPIERROLOGO CHIFRA

LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia 01
 logo mondi lucani 01

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE