Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne il 25 novembre anche a Montescaglioso

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

foto home giornata internazionale contro la violenza alle donneIn occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il 25 novembre p.v., come cittadini di Montescaglioso, ci siamo spontaneamente riuniti per rendere omaggio alle vittime di un fenomeno sempre più drammatico e spaventoso nelle dimensioni che sta assumendo, nonchè ribadire a gran voce che ogni forma di violenza va condannata, denunciata, combattuta sempre.

Per questo abbiamo organizzato una serie di attività a cui contiamo di ottenere una partecipazione sentita e numerosa da parte della nostra comunità.
Innanzitutto abbiamo pensato di affidare il nostro messaggio ad una panchina in piazza Roma, il cuore pulsante del nostro paese, che sarà decorata con il colore simbolo della lotta contro la violenza sulle donne, il rosso, e con i versi scritti da un vittima di femminicidio, Angela Ferrara, il cui nome è entrato a far parte due mesi fa della inaccettabile e crudele lunga lista di donne uccise per mano maschile solo nel 2018. Sarà Mariana Zito, artista montese, a realizzare l’opera che sarà dedicata a tutte le vittime di femminicidio e violenza.
Gli appuntamenti di cui prendere nota:
21 novembre – ore 21.00 passeggiata di Camminando Camminando contro la violenza - partendo da piazza Roma, saranno gli stessi partecipanti a lasciare dei nastri rossi lungo le vie principali del paese come simbolo della lotta contro la violenza.
24 novembre – ore 10.30 incontro in piazza Roma dove alcune classi dell’Istituto Comprensivo Carlo Salinari di Montescaglioso leggeranno dei testi elaborati dagli stessi studenti ed esporranno dei nastri rossi lungo un ideale percorso di sensibilizzazione e consapevolezza contro la violenza.
25 novembre – ore 20.00 Palazzo Mostacci serata di reading e teatro, con la compagnia teatrale Tutto Esaurito e la Futura Compagnia SenzArte.

I doverosi e sentiti ringraziamenti vanno a Mariana Zito, che ha subito accettato con entusiasmo di realizzare l’opera come volontaria al nostro fianco, a Valentina Avena, che ha fornito supporto nella decorazione della panchina, al colorificio Silvaggi che ha donato il materiale per la decorazione della panchina, all’Amministrazione Comunale che si è mostrata disponibile e aperta all’iniziativa, a tutti i cittadini firmatari della richiesta, a chi ha collaborato per la riuscita delle iniziative, a chi ha sottoscritto e sostenuto questa idea, a chi vorrà intervenire e partecipare in nome di una speranza comune: che la violenza fisica, verbale, psicologica o in qualunque altra sua forma, sia condannata e bandita da tutti, sia come singoli individui che come uomini e donne che come comunità!

Cinzia Suglia
Nunzia Rossetti
Pippo Bellone

FIORICENTROLOGO CASEIFICO SCOCUZZAFOTO HOME DIPIERROLOGO CHIFRA

LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia 01
 logo mondi lucani 01

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE