Grace Rizzi Gallipoli, di origini montesi, nominata “Italoamericana dell'anno” a Patchogue, Long Island, USA.

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

FOTO HOME GRAZIELLA RIZZI GALLIPOLI

 

PATCHOGUE, NY – Grace Rizzi Gallipoli, 87 anni, è la prima donna in assoluto ad essere nominata “Italoamericana dell'anno” di Patchogue. Protagonista nel docu-film On the road to Little Lucania” realizzato da Suditaliavideo nel 2017, Graziella Rizzi è nata a Montescaglioso il 13 febbraio 1932.

Emigrò in America negli anni '50 dopo aver sposato Nicola Gallipoli per stabilirsi a Waverly Avenue a Patchougue nel Long Island. Qui Nicola Gallipoli aprì il suo “Grace Iron works” raggiungendo il suo obiettivo di aprire una propria attività negli Stati Uniti e vivere il sogno americano.
Grace è mamma di quattro figli e nonna di sette nipoti. I suoi figli, Nancy, Ralph, Lou Ann and Angela, possiedono la G&M Dege Inc., importante azienda nel Long Island che si occupa della costruzione e manutenzione di stazioni di servizio da oltre 50 anni.
Oggi Grace risiede in parte a Blue Point e trascorre l'inverno in Florida. E' una vera ambasciatrice della Basilicata sua terra d'origine in cui torna spesso. E' solita organizzare cene di beneficenza nella sua bellissima casa facendo degustare biscotti, pizze e piatti tipici lucani. In agosto sarà insignita del riconoscimento di “Ambasciatrice Lucana nel Mondo” durante l'iniziativa dell'associazione “Mondi Lucani” di Montescaglioso che si terrà il 17 agosto nell'abbazia Benedettina di San Michele Arcangelo nell'ambito del “Premio Mondi Lucani”.

Redazione SUDITALIAVIDEO

BANNER SUDITALIAVIDEO MOBILE HOME ICARO HOME

 

FIORICENTRO

FOTO HOME DIPIERRO
LOGO CHIFRA
Totem SPOSI web copia 01
logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE