Premio Mondi Lucani. Sabato 17 agosto in mattinata il Workshop gratuito "Lavoro Oggi: formarsi, orientarsi, crescere" . Alle ore 21:00 il concerto con la cerimonia di premiazione

Valutazione attuale:  / 3
ScarsoOttimo 

FOTO HOME PREMIO MONDI LUCANO WORKSHOP 01
Montescaglioso. Si avvicina la giornata del 17 agosto, dedicata al "Premio Mondi Lucani". Il riconoscimento verrà conferito a quei lucani, che al di fuori del nostro territorio, si sono distinti in uno specifico settore. Per la prima edizione si è deciso di volgere lo sguardo verso il mondo dell'economia e dell'alta finanza.


La manifestazione si inserisce nell'ambito della "Giornata dell'emigrazione" istituita nel febbraio 2018 dal comune di Montescaglioso a seguito di formale richiesta dell’Associazione Mondi Lucani nel 2017.
La comunità montese, infatti, da sempre è stata segnata da un importante flusso migratorio che perdura tutt'ora. Facile intuire il motivo per il quale Montescaglioso sia gemellata con Paterson, nello Stato del New Jersey. La città statunitense ha rappresentato, fin dagli inizi del Novecento, un punto di riferimento per tanti italiani e montesi che vi emigrarono. Oggi, l'organizzazione del Premio Mondi Lucani, vede come collaboratori proprio l’associazione "Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso di Paterson" oltre che la "Basilicata Cultural Society of Canada" di Toronto e la fondazione IesLab (International Entrepremeurship School).
La manifestazione non sarà solo finalizzata al conferimento dei vari riconoscimenti. I premiati, provenienti da ogni parte del mondo, dagli Stati Uniti d’America dalla Svizzera agli Emirati Arabi, terranno un workshop gratuito rivolto ai laureandi, laureati ed imprenditori.
Le lezioni si terranno nella aule didattiche dell'abbazia benedettina, dalla mattinata del 17 agosto fino al tardo pomeriggio. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido per crediti formativi. Per iscrizioni o altre informazioni contattare l'associazione o visitare il sito www.mondilucani.it
Il progetto si muove dunque, non solo lungo un’ ottica che valorizza e preserva la Memoria del fenomeno migratorio lucano, ma anche verso un accrescimento delle possibilità a nostra disposizione. Il workshop si configura come una sorta di orientamento al futuro che ci attende, una più ampia consapevolezza dell'orizzonte di opportunità sfruttabili fornite dall’esperienza umana e professionale dei nostri Lucani nel Mondo.
Per la valenza dell’iniziativa hanno dato il patrocinio gratuito il Comune di Montescaglioso, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera e il GAL Start 2020 srl.
La serata si concluderà con il concerto della Lucania Wind Orchestra che condurrà il pubblico tra le storie di illustri personaggi lucani emigrati durante il Novecento, la premiazione degli insigniti e la nomina di due ambasciatrici Lucane nel Mondo.

Simona Pellegrini

LOGO PREMIO MONDI LUCANI WEB

 

FIORICENTRO
FOTO HOME DIPIERRO

LOGO CHIFRA

Totem SPOSI web copia 01

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE