VIDEO BASILICATA

Assemblea annuale 2017 Lucani nel Mondo a Potenza

Valutazione attuale:  / 6
ScarsoOttimo 

FOTO HOME ASSEMBLEA ANNUALE LUCANI NEL MONDO“Terra di emigrazione, terra di immigrazione”, questo il tema centrale affrontato dall'Assemblea dei Lucani nel Mondo che si è tenuta nella giornata del 3 marzo nella Sala Inguscio a Potenza e che ha visto la partecipazione di delegati provenienti dalle Americhe, dall'Europa, Australia e dalle regioni italiane.


 

Tra gli inteventi più importanti della prima parte della mattinata quello di Aurelia Sole Rettrice dell'Unibas nonché Presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 che ha illustrato le fattive collaborazioni con gli atenei dell'America latina e l'accordo sottoscritto con l'università di Lima in Perù confermando la centralità e il ruolo dell'università lucana nei rapporti con i lucani nel mondo. Il Presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica ha richiamato tutti a costruire un mondo cosmopolita ed accogliente in cui prevalga la solidarietà e il rispetto, auspicando strumenti che permettano ai giovani lucani di ritornare nella propria terra e diventare promotori economici e culturali. Il presidente ha illustrato poi il piano annuale e triennale della commissione regionale lucani nel mondo.Presente anche Michele Schiavone, segretario del Consiglio generale degli italiani all'estero che ha sottolineato come l'emigrazione continui ancora oggi e come grazie a Matera 2019 la Basilicata sia più conosciuta nel mondo non come una regione di frontiera ma d'avanguardia. Sono inoltre intervenuti Patrizia Minardi dirigente dell'Ufficio Sistemi Culturali e Turistici, il presidente dell'APT Mariano Schiavone, mentre erano presenti , il Coordinatore del Museo dell'emigrazione Luigi Scaglione, l'assessore Luca Braia, l'assessore Flavia Franconi, il funzionario dell'uffico Sistemi Culturali Rocco Romaniello ed alcuni consiglieri regionali. Il momento centrale della mattina è stato l'intervento del neo Presidente della Commissione regionale dei lucani nel Mondo Aurelio Pace, delegato ad assumere l'incarico dal presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica. Discorso appassionato con un escursus sulla storia della Basilicata ma soprattutto un appello alla solidarietà e all'integrazione che i lucani hanno saputo portare nel mondo. Il Presidente della Regione Marcello Pittella ha invece ringraziato i delegati dell'assemblea invitandoli ad essere gli ambascitori del patrimonio lucano. Ha difeso la crescita economica della regione negli ultimi anni sostenendo che la Basilicata può contribuire a far diventare il Mediterraneo la frontiera del nuovo sviluppo.
A conclusione, il Presidente Pace ha menzionare una giovane lucana neo laureata, Ileana Disabato per la sua tesi di laurea sull'emigrazione dal titolo “Italiani d'America : il rapporto interculturale con il Nuovo Mondo e la nuova lingua”.
Nella seconda parte della giornata, l'assemblea è stata presieduta dal vice presidente Michele Napoli che ha affermato quanto la Basilicata sia un terra di grande fascino e grandi uomini e di come la disoccupazione non frena l'emigrazione giovanile.
I delegati hanno poi illustrato le iniziative già in corso e le necessità delle diverse associazioni dei lucani .
Redazione SUDITALIAVIDEO

LOGO PIZZERIA GIO

LOGO FUTUR SHOW LEONE MARCELLOFRANTOIO DISABATO HOME

FIORICENTRO
Totem SPOSI web copia
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Logo centro polispecialistico

LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

LOGO RADIO

MONTE SPORT copia

BANNER FINALE