RESTATE a Metaponto

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Metaponto. Anche quest'anno la Pro Loco Metaponto sarà presente nel cartellone degli eventi estivi 2017 con una rassegna teatrale giunta alla XV edizione. Si terrà nei mesi di luglio e agosto nell’area archeologica magno-greca, secondo un calendario in via di definizione e che sarà disponibile sulla pagina web della Pro Loco, su Fb e su altri social.

Così il teatro greco, che risale alla metà del IV sec. a. C., torna ad essere uno spazio di aggregazione ed un’occasione per mettere in scena commedie e spettacoli di ampio genere artistico per un pubblico variegato e desideroso di trascorrere una piacevole serata sotto le stelle.
Tra le proposte teatrali di quest’anno ci saranno commedie classiche e moderne, volte al divertimento di tutta la famiglia e al tempo stesso ricche di spunti di riflessione sulle tematiche più attuali della vita quotidiana. Un momento, dunque, per riflettere con un pizzico di ironia sulle situazioni più imprevedibili che investono l'uomo: dalle relazioni umane al modo di affrontare la vita. Infatti, come sottolinea il Presidente Pino Gallo «l’idea della Pro Loco di Metaponto è proprio quella di un viaggio onirico nel tempo e nella contemporaneità, attraverso un calendario di manifestazioni variegate, allegre e vivaci, ma anche impegnate in un teatro che fa sorridere sui vizi e sulle virtù degli esseri umani, oggi come nella Metaponto magno-greca».
Da sottolineare l'attenzione che la Pro Loco pone nei confronti non solo del cittadino locale ma anche del turista, il quale, dopo una giornata di mare, relax e altre attrazioni che la costa jonica offre, ama trascorrere alcune serate in un'area ad alto valore storico-culturale.
Inoltre, la Pro Loco è sempre attenta allo spettatore più piccolo e come ogni anno, nel calendario della rassegna estiva, è previsto uno spettacolo per bambini e ragazzi, solitamente in Piazza Alessidamo, al lido di Metaponto, che durante i mesi estivi diventa il principale luogo di intrattenimento per i turisti.
Rivivere i luoghi che hanno caratterizzato la storia della Magna Grecia attraverso la cultura e lo spirito di stare insieme diventa il focus su cui si sviluppa la promozione turistica di Metaponto, una delle aree più visitate della costa jonica.
All'interno del programma turistico giornaliero riguardante principalmente attività balneari e visite guidate presso i siti archeologici e le riserve naturalistiche, si inserisce la rassegna teatrale, che la Pro Loco Metaponto organizza in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e Turismo, la Regione Basilicata, la Banca di Credito Banco Cooperativo di Marina di Ginosa ed altri sponsor locali.
Riconosciuta da circa sessanta anni la Pro Loco di Metaponto opera sul territorio locale a favore della valorizzazione e promozione delle bellezze naturalistiche e storico-archeologiche che caratterizzano l'antica città di Metaponto.
Anna Maria Cazzetta
Ivan Laurenzana
XV RASSEGNA TEATRALE

Venerdì 21 luglio 2017, ore 21:00 Teatro greco, IV sec. a. C., ingresso libero “O di uno o di nessuno” di Luigi Pirandello Compagnia Dell’Eclissi di Salerno

Domenica 30 Luglio 2017, ore 18--21 Lido di Metaponto, Piazza Alessidamo, partecipazione libera “Artingioco Bus”, attività teatrale e giochi di ogni tipo adatto a bambini di ogni fascia di età, per garantire il loro benessere coltivando il diritto al saper fare ed al gioco

Lunedì 7 agosto 2017, ore 21:00 Castello di Torre di Mare, X sec., ingresso libero “Di Benni in Benni” di Cinzia Suglia Compagnia Futura Compagnia SenzArte di Montescaglioso

Giovedì 10 agosto 2017, ore 21:00 Teatro greco, IV sec. a. C., ingresso libero “L’ulivo Canta per me” di Maria Adele Popolo Compagnia SenzaTeatro di Ferrandina

Venerdì 18 agosto 2017, ore 21:00 Teatro greco, IV sec. a.C., ingresso libero “Chi non muore si rivede” di Bruno Alvino Compagnia Teatro Mio di Vico Equense

Pino Gallo

LOGO MONTESCAGLIOSO NEL MONDO 01

 

FIORICENTRO

Totem SPOSI web copia

LOGO SER DESTATE
LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato

LOGO FUTUR SHOW LEONE MARCELLO

Logo centro polispecialistico

BANNER_EMAIL



SUDITALIAVIDEOYouTubeChannel

youtube

MONTE SPORT copia

BANNER FINALE