11^ edizione del Premio Piero Piepoli Un viaggio culturale tra le eccellenze lucane

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Marconia. Domenica 7 luglio, alle ore 20.30, nell'atrio antistante la sede dell'associazione culturale Cecam, il Centro Cultura e Arte Magna Grecia, si terrà l'11^ edizione del Premio "Piero Piepoli".
È stata la stessa famiglia Piepoli a istituire il premio nel 2009 per tenere vivo il ricordo di Piero, socio Cecam, che sempre si è speso per la promozione culturale della comunità pisticcese.

«Il premio è rivolto a tutti coloro che in vari campi del sapere, svolgendo il proprio lavoro, portano alto il nome di Pisticci e conferiscono dignità a questo paese», spiega Giovanni di Lena, presidente dell'associazione.
Il Premio Piepoli travalica i confini regionali perché vuole essere una sorta di memorandum. Un appuntamento che di anno in anno possa divenire un esempio da seguire, un impegno per i suoi figli, e tra questi anche quelli che per scelta o per necessità hanno costruito la propria vita in altri paesi d’Italia e del mondo.
Quest'anno il premio sarà conferito a Ignazio La Candia e Francesco Stoia.
La Candia, classe '68, lavora come docente presso l'Università Bicocca di Milano. Studioso e divulgatore di materia tributaria, si è distinto come autore di articoli e di varie pubblicazioni scientifiche nel settore giuridico-fiscale per conto di prestigiose testate giornalistiche e case editrici, quali il Sole 24ore e la Giuffrè Editore.
Francesco Stoia, bassista di grande prestigio, è invece conosciuto per essere, ormai da alcuni anni, la colonna portante dei Tiromacino. «Grande merito per questa passione - dice in un'intervista di qualche anno fa - va attribuito senz’altro a mio padre, bassista anche lui, che mi ha avvicinato alla musica all’età di otto anni, trasmettendomi l’amore per questo mondo fantastico”.
Condurranno la serata Giovanni di Lena e Grazia Giannace. Saranno presenti la sindaca, Viviana Verri, e il vice-sindaco, Maria Grazia Ricchiuti. L'iniziativa si concluderà in musica con il duo sax e voce di Angelo Loglisci e Annalisa Raucci. La serata è organizzata dall'associazione culturale Cecam in collaborazione con il Comune di Pisticci.
Simona Pellegrini

BANNER SUDITALIAVIDEO MOBILE HOME ICARO HOME

 

FIORICENTRO

FOTO HOME DIPIERRO
LOGO CHIFRA
Totem SPOSI web copia 01
logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE