11^ edizione del Premio Piero Piepoli Un viaggio culturale tra le eccellenze lucane

Valutazione attuale:  / 0
ScarsoOttimo 

Marconia. Domenica 7 luglio, alle ore 20.30, nell'atrio antistante la sede dell'associazione culturale Cecam, il Centro Cultura e Arte Magna Grecia, si terrà l'11^ edizione del Premio "Piero Piepoli".
È stata la stessa famiglia Piepoli a istituire il premio nel 2009 per tenere vivo il ricordo di Piero, socio Cecam, che sempre si è speso per la promozione culturale della comunità pisticcese.

«Il premio è rivolto a tutti coloro che in vari campi del sapere, svolgendo il proprio lavoro, portano alto il nome di Pisticci e conferiscono dignità a questo paese», spiega Giovanni di Lena, presidente dell'associazione.
Il Premio Piepoli travalica i confini regionali perché vuole essere una sorta di memorandum. Un appuntamento che di anno in anno possa divenire un esempio da seguire, un impegno per i suoi figli, e tra questi anche quelli che per scelta o per necessità hanno costruito la propria vita in altri paesi d’Italia e del mondo.
Quest'anno il premio sarà conferito a Ignazio La Candia e Francesco Stoia.
La Candia, classe '68, lavora come docente presso l'Università Bicocca di Milano. Studioso e divulgatore di materia tributaria, si è distinto come autore di articoli e di varie pubblicazioni scientifiche nel settore giuridico-fiscale per conto di prestigiose testate giornalistiche e case editrici, quali il Sole 24ore e la Giuffrè Editore.
Francesco Stoia, bassista di grande prestigio, è invece conosciuto per essere, ormai da alcuni anni, la colonna portante dei Tiromacino. «Grande merito per questa passione - dice in un'intervista di qualche anno fa - va attribuito senz’altro a mio padre, bassista anche lui, che mi ha avvicinato alla musica all’età di otto anni, trasmettendomi l’amore per questo mondo fantastico”.
Condurranno la serata Giovanni di Lena e Grazia Giannace. Saranno presenti la sindaca, Viviana Verri, e il vice-sindaco, Maria Grazia Ricchiuti. L'iniziativa si concluderà in musica con il duo sax e voce di Angelo Loglisci e Annalisa Raucci. La serata è organizzata dall'associazione culturale Cecam in collaborazione con il Comune di Pisticci.
Simona Pellegrini

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Totem SPOSI web copia 01

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE