Nuova sede a Marconia per Ligustrum Leuc l'associazione culturale per famiglie e ragazzi in difficoltà

Valutazione attuale:  / 1
ScarsoOttimo 

Logo ligustrum
Marconia. Aprirà a settembre la nuova sede di Ligustrum Leuc, in via Gramsci 73, in collaborazione con la cooperativa sociale "L'Oasi". L'associazione culturale, attiva sul territorio lucano dal 2014, si occupa di ragazzi e famiglie in difficoltà.

Nel luglio del 2017 è stato inaugurato a Pisticci il centro per le attività socio-educative "Angelina Lo Dico", l'anno successivol'offerta formativa è stata estesa anche al comune di Craco.
Nelle varie sedi è disponibile il servizio doposcuola, specialistico e non, per DSA e BES oltre ai laboratori "Effatà", dedicati ai bambini e ai ragazzi con diagnosi di autismo, sindrome di Down e altre forme di disabilità.Le attività dei tanti laboratori spazieranno dalla psicomotricità alla musicoterapia, fino alle attività ludiche e ricreative.

L'importante novità della sede di Marconia sta nell'attivazione del servizio diBaby Parking. «Non si tratta assolutamente di un "parcheggio" per bambini - chiarisce subito Tiziana Silletti, presidente dell'associazione - ma uno spazio dedicato ai piccoli dai 18 ai 36 mesi, curato didatticamente e pedagogicamente nei dettagli per consentire l'apprendimento, la crescita e la socializzazione degli infanti, ispirato al metodo Montessori».

Tiziana Silletti, classe '88, laureata in Scienze Religiose e specializzata in Didattica e Pedagogia, è anche autrice, per Edizioni Segno, de "La vita spirituale del bambino". «Coltivare la spiritualità del bambino - sostiene Carmela Romano nella presentazione del volume - è il modo migliore per renderlo più felice e più sano. Così, come si nasce con la capacità di imparare una lingua, leggere e pensare, allo stesso modo si nasce con un’innata spiritualità che va coltivata, rafforzata e alimentata costantemente»

La dottoressa Silletti ha recentemente pubblicato, per San Paolo Edizioni, "Educare alla tenerezza. Per una pedagogia dell'amore". Attraverso questo saggio l'autrice vuole dimostrare come il sentimento della tenerezza possa disinnescare il narcisismo dilagante della società odierna, insegnare l'empatia e la solidarietà, realizzando una vera e propria "pedagogia dell'amore".

La dottoressa cura, inoltre il blog omonimo dell'associazione Ligustrum Leuc "#EduchiamoallaFelicità", in cui tratta della formazione dei più piccoli e si preoccupa di spiegare il proprio punto di vista sull'importanza di preservare le radici cattoliche, condannando la corsa all'omologazione, che ravvisa nelle pratiche new age, quale ad esempio lo yoga, e i festeggiamenti di hallowen, festa dalle ben note radici pagane.

«Ligustrum è un sogno, una meta - sottolinea infine la giovane presidente - è la volontà di dare ai nostri bambini e ai nostri ragazzi uno spazio, una speranza, un punto di riferimento»

Simona Pellegrini

LOGO CHIFRA

FOTO HOME DIPIERRO
FIORICENTRO

Totem SPOSI web copia 01

logo mondi lucani 01
BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE