Primo incontro con ‘La compagnia dei lettori ‘:poeti sotto le stelle

Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

Foto home poeti sotto le stelleA Montescaglioso,in Corso Repubblica ,dove , nella notte del 17 dicembre 1949, si udì lo storico sparo sul corteo di contadini che segnò la storia del nostro paese , nella serata di sabato 14 giugno si è tenuto il primo incontro con ‘La compagnia dei lettori: poeti sotto le stelle’, organizzato dal Caffè Letterario , dalla casa ed. Amico Libro e dal VAS , col patrocinio del Comune di Montescaglioso.

L’evento è stato fortemente voluto dal sindaco , ing. Giuseppe Silvaggi, per rivalutare le strade e le piazze del paese, facendole tornare a vivere attraverso la cultura . La strada è stata chiusa al traffico per consentire lo svolgimento della manifestazione e per dare uno slancio positivo alle attività commerciali del paese che sta attraversando un momento difficile.

Numerosi cittadini hanno partecipato alla manifestazione accogliendo con entusiasmo questo segnale di speranza per la ripresa economica e culturale del paese. Gli allievi della palestra ‘Arte e Benessere integrale’ di Altamura,del maestro Nicola Cirrottola ,dirigente internazionale Wasca e Usimaa, hanno offerto una dimostrazione di tecniche di difesa personale di Kemp Do In. Si tratta di un’arte marziale le cui tecniche sono veloci come il vento, fluide come l’acqua e forti come il tuono. Il Kemp do in è uno stile di vita che, attraverso la meditazione, mira alla formazione di un uomo completo ed equilibrato ,sia fisicamente che psicologicamente. La presentatrice, Margherita Lopergolo , ha dato il via alla lettura delle poesie di autori provenienti da diversi paesi della provincia: Nunzia Dimarsico di Miglionico ,Carmelo Caldone di Grottole,Giovanna Giorgio,Patrizia Cantarella e Vita Rossetti di Montescaglioso. Le poesie sono state recitate ,con grande maestria, dalla lettrice ufficiale della ‘Compagnia dei lettori’: Annamaria Manzara di Miglionico. Altrettanto bravi sono stati Graziana Acito, Vanja Comanda, Daniele Passiatore, Maria Pia Lopergolo , Marianna Ragone,che hanno recitato i versi del loro amico , il poeta ingegnere di Miglionico, Emanuele Canterino , riuscendo a creare una magica atmosfera attraverso la musica, la poesia e l’amicizia.

Redazione SUDITALIAVIDEO

FIORICENTRO
LOGO CHIFRA
Logo laterale sito
logo mondi lucani 01
 BANNER ON THE ROAD TO LITTLE LUCANIA
BANNER_EMAIL



BANNER FINALE