Inaugurata a Parigi l'associazione "Les amis de la Basilicate en France". Il video

Valutazione attuale:  / 7
ScarsoOttimo 

FOTO HOME LES AMIS DE LA BASILICATE EN FRANCEUn'altra Basilicata è nel mondo. Proprio a questi lucani, ma anche a quanti semplicemente sono innamorati della nostra regione, si rivolge la neo nata associazione “Les Amis de la Basilicate en France” presentata a giornalisti e simpatizzanti giovedì 22 novembre a Parigi.

 


A darle vita e anima è stato l'imprenditore Giuseppe Scavetta un lucano doc originario di Garaguso emigrato in Francia quando era ancora bambino. Il battesimo dell'Associazione si è tenuto al cinema “L'Arlequin” a Rue de Rennes, dove il presidente Scavetta ha presentato la compagine associativa costituita dal tesoriere Philippe Blanchard e da Mojca Bozic.

Scavetta ha illustrato obiettivi e strategie dopo aver presentato agli intervenuti una Basilicata dalle grandi potenzialità ma con un alto tasso di disoccupazione giovanile.
La Mission di “Les Amis del la Basilicata en France” è quella di promuovere e attrarre investimenti francesi e stranieri in Basilicata creando un fondo etico che possa sostenere i giovani della nostra regione che vogliono mettersi in gioco avviando un'impresa.
Quattro i settori di intervento: Formazione, Agricoltura, Turismo e Servizi alle persone e alle imprese.
L'idea è quella di riprodurre l'esperienza positiva che Giuseppe Scavetta ha già avuto a Garaguso un anno fa, quando attraverso un bando privato ha messo a disposizione la propria capacità di imprenditore e una piccola risorsa economica permettendo la nascita di una impresa, quella del giovane Giuseppe Dimasi che oggi, produce un miele d'eccellenza con un proprio brand: “Il Nettare dei Revertera”.
Il fondo etico dunque, attraverso bandi, sarà a disposizione dei giovani che vogliono fare impresa ma che prima di tutto beneficeranno di momenti di alta formazione su marketing, strategie e finanza, e che saranno accompagnati “per mano” nel loro percorso.
E' anche obiettivo dell'associazione promuovere la Basilicata in Francia e nel mondo attraverso eventi culturali.
Proprio in occasione della presentazione dell'associazione è stato proiettato il film “Le Terre Rosse” che racconta il fenomeno del brigantaggio in Basilicata. Il film girato tra la Basilicata e la Toscana con la regia del lucano Giovanni Brancale.
Il film sarà proiettato per la prima volta a Matera presso il Cinema “Il Piccolo” il 14 dicembre prossimo in occasione della presentazione in Basilicata della neo nata associazione.
L'iniziativa è stata anche l'occasione per promuovere prodotti della Basilicata con una degustazione e una dimostrazione dell'antica arte casearia lucana a cura del caseificio “La Mucca Nera” di Garaguso. All'iniziativa è intervenuta Maria Andriulli in rappresentanza dell'associazione Mondi Lucani di Montescaglioso portando il saluto e gli auguri alla nuova associazione “Gli amici della Basilicata in Francia” affinchè possa contribuire con il proprio impegno ad un futuro migliore per i nostri giovani lucani.
Redazione SUDITALIAVIDEO

FIORICENTROLOGO CASEIFICO SCOCUZZAFOTO HOME DIPIERROLOGO CHIFRA

LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia 01
 logo mondi lucani 01

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE