Conclusa a Montescaglioso la 4 giorni di masterclass con i Maestri Andrea Lucchi Andrea Tofanelli e Fabrizio Bosso

Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 

FOTO HOME MASTERCLASS TROMBA MONTESCAGLIOSOMontescaglioso - E’ destinato a crescere sempre più “Lucania Brass” il progetto di formazione musicale attraverso Masterclass tenute da grandi musicisti .



Con il patrocinio dell’amministrazione comunale e il sostegno di Gewa Music con il marchio Bach, Lams, Pro Loco, associazione Rocco D’Ambrosio l’iniziativa è arrivata al suo terzo anno.

Un’idea nata nel 2016 dalla passione e tenacia del trombettista Francesco Panico, che coadiuvato da Felice Tamborrino e Rocco Andriulli è convinto dell’importanza di mantenere viva la tradizione degli ottoni nel Mezzogiorno. Le note di ben 32 musicisti iscritti al masterclass e provenienti da tutta Italia hanno riecheggiato nelle sale della millenaria abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso. In poco tempo l’iniziativa ha dimostrato di poter avere in futuro un respiro internazionale e di poter diventare un motore di sviluppo per il territorio oltre che un investimento in termini di cultura.
Tre i grandi professionisti della tromba di quest’anno. Tre vere icone riconosciute in tutto il mondo: Andrea Lucchi prima tromba dell’Accademia Santa Cecilia di Roma, Andrea Tofanelli e Fabrizio Bosso trombettisti di fama internazionale.
Dal 28 al 31 luglio hanno tenuto lezioni di perfezionamento in modo instancabile durante tutta la giornata. Quest’anno tre straordinari concerti hanno regalato vere emozioni e soprattutto prova della professionalità musicale. Il primo, “Concerto barocco e solo” il 29 luglio a cura dell’associazione Rocco D’Ambrosio con la direzione del M° Giovanni Pompeo e la tromba solista di Andrea Lucchi. Il 30 luglio a Pomarico si è invece esibita l’orchestra “The original Band” diretta da Felice Tamborrino in un concerto con la voce di Francesco Tritto, fortemente voluto dall’amministrazione comunale e che ha visto una grande performance di Fabrizio Bosso che nel finale si è esibito con Andrea Tofanelli.
L’evento si è concluso con il concerto del 31 luglio sostenuto dalla Pro Loco di Montescaglioso e che ha visto protagonisti tutti i partecipanti al masterclass, l’orchestra “The Original Band” e i M° Lucchi, Tofanelli e Bosso. Dalla musica leggera a quella classica al Jazz, alle grandi colonne sonore, la presenza del numeroso pubblico ha decretato il successo della serata e dell’iniziativa di particolare spessore culturale.
Un’idea che guarda a Matera2019 e alla Basilicata e che può diventare un vero volano di sviluppo durante soprattutto i mesi estivi con l’organizzazione di diversi masterclass per ottoni capaci di fare della Città di Montescaglioso un punto di riferimento dell’intera regione.
Maria Andriulli

LOGO FRANTOIO DISABATOFOTO HOME DIPIERROLOGO LEONE ELETTRODOMESTICILOGO CHIFRA

FIORICENTRO

LOGO CASEIFICO SCOCUZZA
LOGO SYSTEM ARREDAMENTI quadrato
Totem SPOSI web copia

BANNER_EMAIL



MONTE SPORT copia

BANNER FINALE