In occasione della giornata dei “Lucani nel Mondo” che ricorre ogni anno il 22 maggio, la redazione di Suditaliavideo vi ripropone il docu-film “On the road to Little Lucani” girato negli Stati Uniti d’America nel 2017.
“On the road to Little Lucania”: il docu-film, realizzato da Suditaliavideo con il contributo della Regione Basilicata, è un viaggio nei sentimenti degli italoamericani e nelle ”Little Lucania” degli Stati Uniti d’America, microcosmi dal cuore pulsante in cui l’identità lucana si custodisce e si trasmette.
Storie di vita, sogni e radici di lucani di ieri e di oggi raccontate attraverso lo sguardo di una giovane ragazza, Ileana Disabato, in un docu-film dai toni vivaci. Dalla storia del giovane Arturo Petrozza, top manager di un prestigioso brand statunitense, a quella del sarto delle dive di Hollywood, Michele A. Musillo, fino all’intervista al Presidente della Fondazione Statua della Libertà – Ellis Island, Stephen A. Briganti, anch’egli figlio di emigranti lucani. Otto storie di emigrazione che si intrecciano tra di loro, legate da quel bagaglio culturale lucano fatto di tradizioni, valore identitario, creatività e resilienza che ha permesso a tantissimi emigranti di realizzarsi in un terra straniera, senza mai dimenticare le proprie origini. Il legame unico e inscindibile con la Lucania è il filo conduttore di tutto il viaggio, insieme ad un forte sentimento di orgoglio, amore e appartenza che si percepisce negli occhi dei protagonisti.
Stories of life, dreams and hopes of Italian Americans. ‘On the road Little Lucania’ is a docufilm which is meant to provide a deep insight into the ‘Little Lucania’ of the USA, those places where the Lucanian cultural identity is still alive and is passed down over Italian-American generations. A young girl will guide you through a lively and emotional voyage into the world of people from Basilicata who live in the United States always keeping in mind their roots.
Redazione SUDITALIAVIDEO