Questa mattina presso la sala Mandela del Comune di Matera, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto teatrale Metateatro, promosso dal Circolo Culturale La Scaletta con l’associazione Gutta, il Centro di Cultura Teatrale Skené, il Centro Mediterraneo delle Arti ed Hermes Teatro Laboratorio.
Gli enti citati hanno riconosciuto l’importanza di un coordinamento e di una collaborazione operativa per la promozione e la valorizzazione delle esistenti potenzialità territoriali del settore teatro, manifestando l’interesse a integrarsi tra loro nel perseguimento di finalità specifiche, dirette ad abbattere gli attuali limiti operativi e ad accrescere la dignità culturale delle loro presenze nel territorio meridionale e nazionale.
Il progetto rappresenta una sfida e un sogno, poiché spesso il territorio non ha risposto con entusiasmo a questo tipo di iniziative. Si punta quindi a rafforzare nella città di Matera un linguaggio teatrale che possa essere rielaborato e utilizzato attraverso l’istituzione di una vera e propria scuola di teatro, alla quale aggregare una nuova generazione di artisti; ogni compagnia manterrà la propria identità e il proprio stile, per poi collaborare in sinergia a progetti comuni.
Il progetto, pur nascendo ora dall’iniziativa di alcune associazioni e compagnie locali, è aperto alla collaborazione di tutti gli operatori culturali che vorranno condividerne gli scopi.
Per la concretizzazione del lavoro, al termine della conferenza, il Presidente dell’associazione Metateatro, Carla Latorre, ha richiesto al Sindaco di Matera l’utilizzo del teatro Quaroni de La Martella, come luogo per produrre e mettere in atto questa nuova educazione culturale. Il Sindaco ha accolto con interesse la richiesta e risponde positivamente alla proposta negli intenti e disponibilità dell’amministrazione comunale, affermando che ‹‹la Martella può tornare ad essere il fulcro culturale che era un tempo››.
Sono intervenuti il Presidente del Circolo Culturale La Scaletta Paolo Emilio Stasi e il coordinatore de La Scaletta Nicola Grande, il Sindaco di Matera Domenico Bennardi, Carla Latorre per Gutta e come Presidente di Metateatro, Angela Pietricola per Skené, Emilia Fortunato per Hermes, Roberto Pietracito per il Centro Mediterraneo delle Arti, Monica Ambrosecchia e Carlo De Ruggieri.