“Non svendiamo il nostro grano, non svendiamo la nostra dignità”. E’ uno dei tanti slogan portati in piazza a Bari dagli oltre mille agricoltori della Coldiretti arrivati dalla Basilicata per dire basta ai trafficanti di grano . Un grido partito dalla città pugliese, cuore del “Granaio d’Italia”, e da Palermo, con manifestazioni simultanee anche a Cagliari, Rovigo e Firenze, tra cartelli, cori e sacchi vuoti con il tricolore per denunciare un sistema che distrugge il reddito agricolo. A rischio ci sono quasi 140mila imprese agricole, soprattutto nel Mezzogiorno.
