
Sabato 17 maggio il Rosetta Jazz Club ospiterà uno degli appuntamenti musicali più prestigiosi della stagione: sul palco del celebre locale materano si esibirà Jesse Davis, considerato tra i più grandi interpreti del sassofono a livello mondiale.
Classe 1965, originario di New Orleans, Jesse Davis è una figura di spicco del panorama jazz internazionale. Inizia a suonare il sassofono all’età di undici anni e si forma presso il New Orleans Center for Creative Arts sotto la guida di Ellis Marsalis. Il suo talento si sviluppa ulteriormente grazie agli studi condotti alla Northeastern Illinois University, al William Patterson College nel New Jersey e successivamente alla New School di New York, dove studia con Ira Gitler, storico critico e docente di jazz.
Nel corso della sua carriera, Davis ha collaborato con artisti del calibro di Jack McDuff, Major Holley, Cecil Payne, Illinois Jacquet, Chico Hamilton, Junior Mance, Kenny Barron, Cedar Walton, Nicholas Payton e Roy Hargrove. Nel 1996 prende parte al celebre tour “Sax Machine” accanto a Phil Woods, Charles McPherson e Gary Bartz. Il suo percorso artistico si arricchisce anche di un’esperienza cinematografica: nel 1996 recita nel film Kansas City di Robert Altman, guadagnando ulteriore visibilità a livello internazionale.
Ad affiancarlo in questa occasione sarà un trio di musicisti italiani di grande spessore: Michele Di Martino al pianoforte, Giuseppe Venezia al contrabbasso e Domenico Iavazzo alla batteria. Un ensemble raffinato per una serata all’insegna del jazz più autentico e coinvolgente.
L’evento rappresenta un’opportunità rara per ascoltare dal vivo un protagonista assoluto della scena jazz mondiale, in una cornice intima e suggestiva come quella del Rosetta Jazz Club, punto di riferimento culturale e musicale nel cuore di Matera.