“La Regione e le Pro Loco di Basilicata di fronte alla sfida Turismo e Accoglienza. Cambiare per non scomparire in Basilicata”, questo è stato il tema della tavola rotonda svoltasi nella mattinata di domenica 15 settembre 2013 a Montescaglioso nella sala del Capitolo dell’Abbazia di San Michele Arcangelo
nell’ambito della celebrazione della XIX Giornata regionale delle Pro Loco di Basilicata aderenti all’Unione nazionale delle Pro Loco d’Italia, una manifestazione che intende portare le Associazioni Pro Loco tra i cittadini per partecipare tutti insieme alle piccole e grandi problematiche di attualità, per dibattere, confrontarsi e decidere su argomenti di crescita culturale, sociale, turistica e ambientale, che determinano la qualità stessa della nostra vita e quella dei nostri figli.
Dopo i saluti di Nicola Franco – Presidente della Pro Loco di Montescaglioso candidata a ospitare l’evento, di Roberto VENEZIA e di Giuseppe SILVAGGI rispettivamente Assessore al Turismo e Sindaco del Comune di Montescaglioso i lavori sono stati aperti da Antonio D’ELICIO, Presidente del Comitato UNPLI Basilicata, il quale ha detto che la scelta del tema è scaturita dall’attenta riflessione sullo stato dell’arte delle Pro Loco e per la necessità di ripensare al ruolo delle Pro Loco in un’ottica di Destination Management fatta a Loano nell’ottobre 2012 in occasione dell’Assemblea Nazionale dell’UNPLI per il rinnovo degli organi statutari dallo spagnolo Prof. Josep EJARQUE – Esperto internazionale in pianificazione strategica e organizzazione per le destinazioni turistiche, nazioni, città e territorio non presente all’ odierno incontro per l’improvvisa morte del papà a Barcellona e sostituito all’ultimo minuto dal validissimo suo socio Dr. Bruno Bertero, entrambi della Four Tourism di Torino.
Bertero ha esordito affermando che le Pro Loco sono verso la sfida Turismo, che in questi ultimi tempi è caratterizzato da cambiamenti per i viaggi sempre più brevi, sempre più frequenti e sempre più tematici, per lo sviluppo dei voli low cost, per la ricerca di personalizzazione e tematizzazione, per i comportamenti del turista, le modalità di fare vacanza, le destinazioni ieri simbolo del turismo di massa oggi di experience e di turismo di relazione. In altri termini il turista contemporaneo – ha sottolineato Bertero – è sempre più un viaggiatore che desidera sentirsi a casa, essere accolto, consigliato, valorizzato nella propria dimensione. Da qui le nuove forme di turismo alternativo basate sul coinvolgimento della popolazione nello sviluppo turistico locale.
Alla luce dei cambiamenti in atto – ha precisato Bertero – è necessario ridefinire il ruolo delle Pro Loco in Basilicata oggi fatto di accoglienza come erogazione di informazioni, illustrazione e introduzione al territorio, di animazione del territorio, di informazione e promozione, come comunicazione delle risorse, di presidio e tutela, come tutela e presidio di risorse e prodotti turistici, secondo quanto contemplato nella Legge Regionale vigente n° 7/2008 della Basilicata.
Oggi, quindi, le Pro Loco devono per l’ animazione sfruttare il capitale umano locale cioè i residenti come i narratori del territorio; per l’ accoglienza utilizzare la tecnologia per raggiungere i turisti; per l’ informazione e promozione promuovere la destinazione in modalità partecipativa e ludica; per la gestione del prodotto creare una rete diffusa di fruizione del territoriale.
Sul futuro delle Pro Loco in Basilicata Bertero ha concluso affermando che bisogna ripensare al loro ruolo in un’ottica di destination management e cioè attirando interesse sulla destinazione, incrementando le attrattività significative.
A questo punto ha preso la parola il giornalista Franco Martina, moderatore della tavola rotonda, il quale ha sollecitato a intervenire sul tema le seguenti persone al tavolo della presidenza: Salvatore Adduce, Presidente Comitato Matera 2019; Raffaello DE RUGGIERI – Presidente della Fondazione Zétema di Matera; Antonio DE SIENA – Soprintendente per i Beni Archeologici della Basilicata, il quale tra le altre cose ha annunciato al numerosissimo pubblico presente che entro la fine dell’anno a Montescaglioso sarà presentato il Telamone ritrovato negli anni trenta nei pressi di via S. Francesco ed in mostra fino a pochi mesi orsono nel Museo Archeologico di Reggio Calabria; Giovanni MATARAZZO – Responsabile Sezione Turismo Confindustria Basilicata; Emmanuele Curti, – Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze del Turismo e dei Patrimoni culturali in sostituzione del suo collega Ferdinando MIRIZZI, entrambi dell’Università degli Studi di Basilicata; Mariano Schiavone – Vice Direttore dell’ APT Basilicata in sostituzione del suo Direttore Generale Giampiero PERRI; Angelo Garbellano – Assessore alle Infrastrutture in sostituzione del suo Presidente della Provincia di Matera Franco STELLA; Claudio NARDOCCI – Presidente Nazionale UNPLI, il quale ha accennato ai diversi progetti in atto e al sistema UNPLI Pro Loco accreditato dall’UNESCO per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale; Marcello PITTELLA – Vicepresidente e Assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, il quale non essendo riuscito a incastrare Montescaglioso tra i suoi spostamenti di domenica ha fatto arrivare un suo messaggio nel quale ha precisato di avere avviato una serie di iniziative miranti proprio ad avviare una fase di messa a punto delle cose aperte, di definizione e programmi avviati e finanziati che hanno la necessità di essere ultimati e gestiti e di razionalizzazione della spesa in eventi che rischiano una inefficace dispersione sul territorio. Ha, infine, precisato di avere lavorato alla Proposta di Legge di modifica della Legge Regionale n° 7 del 2008 finalizzata a ottenere l’iscrizione delle Pro Loco al Registro nazionale delle Associazioni senza scopo di lucro con finalità sociali. Ciò per poter anche ottenere servizi dalle Pubbliche Amministrazioni e agevolazioni fiscali. Il Consiglio regionale non ha ritenuto di portare questa modifica nell’Assestamento di Bilancio necessitando inserirla in una seduta ordinaria del Consiglio Regionale.
Sono seguiti interventi di alcuni presidenti di Pro Loco e del Sindaco di Nocara ( Cs ) Francesco Trebisacce, il paese, che desidera un rilancio turistico dei territori dell’Alto Jonio /Cosentino e che annovera il Museo Epeo dove sono custodite le opere pittoriche dell’italo – argentino Tomas Ditaranto nativo di Montescaglioso.
Ha concluso i lavori mattutini Filippo BUBBICO – Vice Ministro dell’Interno, che si è impegnato ufficialmente a sostenere la proposta di legge nazionale Custodiamo la nostra Storia di riconoscimento dell’UNPLI e delle Pro Loco, che sarà nuovamente ripresentata dall’UNPLI Nazionale e che nella precedente legislatura, poi andata in crisi, iniziò l’iter parlamentare in una delle Commissioni del Senato di cui era membro lo stesso sen. Bubbico
E’ seguita nel pomeriggio sempre nell’anzidetta Sala Capitolare la consegna del premio Unpli basilicata 2013, assegnata all’Avv. Raffaello De Ruggieri, proposto dalla Pro Loco di Filiano, quale insigne uomo di Cultura, che da oltre cinquant’anni si spende per la scoperta, la tutela e la valorizzazione dell’ingente patrimonio storico, artistico e culturale della Basilicata e su proposta della Pro Loco di Lagopesole al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per la premiazione rappresentato dall’Ing. Attilio Maurano, Direttore Regionale del Mibac, per la qualità dell’intervento di restauro architettonico eseguito e conseguente recupero degli ambienti ai fini della pubblica fruizione del complesso monumentale federiciano CASTELLO DI LAGOPESOLE. Entrambi i premiati, invitati dal presentatore della cerimonia Pino Gallo, hanno deliziato il pubblico con i loro brevi interventi su argomenti quello di De Ruggieri pertinente la sua attività di studioso, e l’altro di Maurano sul restauro effettuato e sulle finalità culturali del Castello di Lagopesole.
La Pro Loco di Montescaglioso ha approfittato dell’occasione per assegnare attestati di riconoscimento a Florence Ditaranto, residente in Francia ma con origini montesi, una delle più importanti manager della Chanel/Luxottica, a Raffaele Dichio, ex componente della nazionale italiana di marcia e attuale allenatore nazionale della FIDAL e ad Autotrasporti Petrarca per avere onorato in ambito europeo e nazionale la Città di Montescaglioso.
Le premiazioni sono state intervallate dall’esecuzione di brani di musica classica dei solisti dell’Orchestra Saverio Mercadante diretta dal M° Rocco Lacanfora.
A conclusione dell’ intera giornata sono state rivolte parole di apprezzamento e ringraziamento allo staff che si sono prodigati per la buona riuscita dell’evento.
Nicola Franco, Presidente Pro Loco Montescaglioso Antonio D’Elicio, Presidente UNPLI Basilicata
Associazione Pro Loco Montescaglioso Comitato UNPLI Basilicata
Piazza San Giovanni, 15 Viale Europa, 40/D
75024 Montescaglioso (Mt) 75024 Montescaglioso (Mt)
Tel. 0835.200630 – Cell. 3348600258 Tel. 0835/207813 – Cell. 3388809939
Email prolocomontescaglios@tiscali.it“>prolocomontescaglios@tiscali.it Email: basilicata@unpli.info“>basilicata@unpli.info