.Si è spento con la serenità e con il sorriso di sempre Sario Petrozza uno dei pilastri della storica Società di Mutuo Soccorso “San Rocco Montescaglioso” di Paterson.
Era partito giovanissimo, nel 1958 per gli Stati Uniti d’America arrivando a Paterson, la città del New Jersey in cui già dalla fine del 1800 si era stabilita una comunità di montesi e di emigranti italiani. Un microcosmo lucano in cui a tenere vive le tradizioni era ed è ancora la S.M.S. “San Rocco” a cui Sario Petrozza aveva subito aderito e che ha sostenuto in ogni modo per tutti questi anni.
Nella famosa 21st Avenue, la strada che identificava la comunità montese, Sario Petrozza aveva la sua ferramenta, un punto di ritrovo e di socialità.Sario Petrozza è stato uno dei protagonisti del docu-film “On the road to Little Lucania” raccontando con ironia e simpatia la sua esperienza di emigrazione. Una vita fatta di sacrifici e determinazione in cui è riuscito ad assicurare un futuro alla propria famiglia e ad essere un esempio per quella comunità che lo ha amato e stimato.
La testata giornalistica Suditaliavideo, l’Associazione Mondi Lucani e la San Rocco Montescaglioso di Paterson lo vogliono ricordare riproponendo un’intervista del 2017